È stato aggiudicato a una cordata formata da Csi Servizi, Wesport Modena (società partecipata al cento per cento da Uisp), Polisportiva Sacca, Panaro Modena e Cedas Modena il diritto di superficie sull’area sportiva ex Cnh di via Cassiani. Alla gara pubblica indetta dal Comune di Modena, sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è pervenuta quest’unica offerta. L’aggiudicazione è stata effettuata in via provvisoria, quella definitiva avverrà infatti entro qualche settimana una volta verificata la presenza di tutti i requisiti di legge.

“Attendiamo che gli uffici portino a termine le procedure di aggiudicazione – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni – ma se tutto sarà confermato, come mi aspetto, credo che con la nuova compagine di gestione vi siano tutte le condizioni per rilanciare un’area sportiva strategica non solo per il Quartiere 2 ma anche per l’intera città. Siamo soddisfatti – prosegue l’assessore – per l’esito del bando pubblico che il Comune ha messo in campo utilizzando positivamente lo strumento del diritto di superficie, dopo un mandato unanime del Consiglio Comunale”.

Come richiesto dal bando del Comune, l’offerta presentata dalla cordata di società indica gli interventi di riqualificazione e potenziamento del centro sportivo, che si estende per circa 42 mila metri quadrati, che saranno effettuati, per un valore complessivo di quasi 500 mila euro: la sostituzione del telo di copertura sui campi da tennis; la copertura pressostatica dei due campi da tennis scoperti; una nuova piastra polivalente per il basket ma utilizzabile anche per altre attività all’aperto; l’impianto di illuminazione per il campo sportivo e la pista d’atletica e la realizzazione di un impianto fotovoltaico finalizzato al risparmio energetico. La concessione del diritto di superficie avrà una durata di trent’anni. In base al bando, gli investimenti dovranno però essere effettuati nei primi dieci anni.