MountainBikeIl Gruppo Sportivo Totip “Pippo Ansaloni” di Sassuolo e la “Staff Bike 2000”, con l’approvazione della Federazione Ciclistica Italiana, dell’ACSI Settore Ciclismo e dell’UISP Lega Ciclismo, con la collaborazione dei Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello, Serramazzoni e Prignano sulla Secchia, organizza la seconda edizione della gara ciclistica competitiva di Mountain Bike “Granfondo della ceramica”: la gara MTB Off Road che si svolgerà domani, 19 Luglio, con partenza e arrivo a Sassuolo.

Questa edizione fa parte del circuito nazionale “Italia MTB Awards” e di quelli interregionali “MTB Ahead Tour” e “Appennino Superbike“

Il ritrovo è fissato dalle ore 7 alle ore 8,30 in piazzale Della Rosa dove, presso la Sala Biasin si potranno ritirare i pettorali ed il Pacco Natura; la partenza, invece, avverrà alle ore 9,30, dal Parco Ducale, con un tempo massimo di svolgimento di 6 ore.

E’ previsto un unico percorso di 55 Km con un dislivello di circa 1.750 metri.

Partiti dal Parco Ducale, i ciclisti si recheranno a San Michele per poi proseguire verso Montegibbio e le Salse di Nirano. Il primo Gran Premio della Montagna sarà a 20 chilometri dalla partenza, a Tagliatino, da li i ciclisti proseguiranno per i Sassi di Varana e Serramazzoni dove, dopo 30 km dalla partenza, è previsto l’ultimo Gran Premio della Montagna ed il punto di ristoro.

Da Serramazzoni si farà ritorno al Parco Ducale, attraversando Pescarola e il Pescale, per un totale di 55 chilometri e trecento metri.

Sono già oltre 800 gli iscritti alla competizione, ma gli organizzatori attendono numerose iscrizioni anche nella mattinata di domani quando, generalmente, arrivano ad iscriversi i cicloamatori locali.

Per l’occasione piazza Garibaldi diventerà un vero e proprio quartiere tappa: già nella mattinata inizieranno gli allestimenti che culmineranno all’arrivo di tutti i concorrenti, con il Pasta Party in piazza e, a seguire, il “Processo alla Tappa” e le premiazioni sempre nella centralissima piazza Garibaldi.