foffaniAmpio consenso al prof. Luigi Foffani che continuerà a guidare il Dipartimento Giurisprudenza di Unimore. Sarà ancora, dunque, il docente di Diritto Penale a guidare per un altro triennio fino al 31 ottobre 2018 questa struttura universitaria.

Così si è espresso il Consiglio di Dipartimento, organismo istituzionale che raccoglie tutti i docenti ordinari, i docenti associati, i ricercatori, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, nonché, se presenti, i rappresentanti dei dottorandi, degli specializzandi, degli assegnisti e dei titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, afferenti alla struttura, appositamente convocato mercoledì 15 luglio dal Decano prof. Aljs Vignudelli per eleggere il suo Direttore.

Presenti 44 dei 58 aventi diritto, il prof.  Luigi Foffani  ha raccolto 37 voti. Un voto è andato disperso, mentre le schede bianche sono state 5 e le nulle 1.

Dal punto di vista formale il nuovo mandato, in continuità con la scadenza dell’attuale, inizierà il 1° novembre 2015, solo dopo l’ufficializzazione del risultato e l’emanazione da parte del Rettore del Decreto di nomina.

“Il Dipartimento di Giurisprudenza  –  afferma il prof. Luigi Foffani – è atteso nel prossimo triennio da nuove e importanti sfide: dalla scadenza immediata dell’accreditamento alla necessità di crescere e svilupparsi sul piano della ricerca, dell’alta formazione e dell’internazionalizzazione, confermando e consolidando nel contempo l’alto standard raggiunto da tempo nella didattica. Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è al terzo posto in Italia secondo l’ultima indagine CENSIS-Repubblica e il corso di laurea triennale in Scienze giuridiche per l’impresa e la pubblica amministrazione sta per arricchirsi con la nuova offerta didattica in modalità BLECS. Aumenta significativamente l’offerta di insegnamenti in lingua inglese e si persegue attivamente la strada della costruzione di percorsi di studio doppi o congiunti con Atenei stranieri

LUIGI FOFFANI

Nato a Padova nel 1959, Luigi Foffani ha studiato Giurisprudenza a Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto penale nell’Università di Firenze e ha svolto tutta la sua formazione scientifica in Germania – come borsista della Alexander von Humboldt Stiftung e di altri enti di ricerca italiani e stranieri – presso l’Albert-Ludwigs-Universität ed il Max-Planck-Institut füer ausländisches und internationales Strafrecht di Freiburg i.Br. E’ stato ricercatore nell’Università di Catania ed è arrivato a Modena nel 2000, dapprima come associato e poi come professore ordinario di diritto penale. E’ attualmente segretario generale aggiunto della Société Internationale de Defense Sociale (SIDS), membro dell’Expert Group on EU Criminal Policy nominato dalla Commissione Europea e componente del gruppo internazionale European Criminal Policy Initiative. Fa parte del comitato di direzione della European Crminal Law Review e della Revista Penal. E’ autore di oltre un centinaio di lavori scientifici, con una particolare specializzazione nel campo del diritto penale economico, del diritto penale europeo e del diritto penale comparato, con pubblicazioni in Italia e all’estero.