Gian_Lauro_RossiNei giorni scorsi Gianlauro Rossi, presidente Anap (associazione che raccoglie i pensionati di Lapam Confartigianato) Modena e Reggio Emilia, è stato nominato coordinatore della commissione nazionale Anap per le politiche sindacali. Le altre commissioni sono relative alle problematiche femminili, agli aspetti organizzativi e al welfare. La commissione sindacale assume grande rilevanza in questa fase storica fatta di recessione quale vive il nostro paese con continui tagli, per altro alla spesa pubblica, nel welfare e nella sanità.

“Il reddito dei lavoratori e anche dei pensionati è sempre più risicato – sottolinea Gian Lauro Rossi-. Negli ultimi anni i pensionati sono la fascia di popolazione che maggiormente ha sopportato il peso della crisi e della perdita del potere di acquisto del proprio redditi. Occorre smettere di vedere i pensionati come fonte di spesa, al contrario, vanno valutati come capitale umano e risorsa per il Paese. I temi strategici nel prossimo futuro, da monitorare come attività sindacale sono sicuramente la riforma pensionistica, i tagli previsti alla sanità e nel sociale, sentenza della Corte Costituzionale con il relativo recupero delle risorse economiche dei pensionati coinvolti in quella sentenza. Tutto ciò anche dopo la conversione in legge del decreto governativo su questi temi”.

“Se è pure vero che in senso lato possiamo essere disponibili a valutare una riduzione previdenziale – conclude il presidente Anap Modena e Reggio Emilia – occorre che le risorse risparmiate vengano reinvestite quanto meno nel medesimo maxi capitolo di spesa legato al welfare e non drenate su altri capitoli di spesa pubblica. Non solo, ma sarebbe opportuno che le stesse fossero gestite attraverso forme mutualistiche innovative e dai costi di gestione molto contenuti. Il Governo, comunque, dovrà discutere questi eventuali provvedimenti con le organizzazioni di rappresentanza e quindi con il Cupla, del quale l’Anap è una componente e fondamentale”.