Ensamble-FrescobaldiDoppio appuntamento mercoledì 22 luglio con la rassegna Armoniosamente. A Castelnuovo Rangone (sala delle Mura, ore 21) è in programma il concerto “Encatamiento” musiche dalla Spagna all’Italia con Vanni Montanari, flauto, e Donato D’Antonio, chitarra. In programma della serata intende valorizzare il rapporto tra la musica mediterranea e culture apparentemente lontane con brani, tra gli altri, di Piazzolla, Terry Riley e Michio Miyaghi. 

A Iola di Montese (chiesa parrocchiale di S.Maria Maddalena, ore 21) si esibisce l’Ensemble “Girolamo Frescobaldi” composto da Mario Caldonazzi, tromba, Fabio Mattivi, trombone, e Antonio Camponogara, organo. In programma musiche, tra gli altri, di Frescobaldi, Handel e Purcell.

Gli eventi fanno parte della rassegna “Armoniosamente”, il cartellone di concerti che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese, promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, per informazioni: www.associazionebachmodena.it.

Donato D’Antonio e Vanni Montanari suonano stabilmente insieme dal 1996 partecipando a rassegna e festival in tutti il mondo dagli Stati uniti al Giappone.

L’ensemble “Girolamo Frescobaldi” è impegnato da anni nello studio e diffusione di un repertorio che spazia dal tardo rinascimento alla musica contemporanea.