pulizia-caditoieSono state quasi 183.500, per l’esattezza 183.466, le caditoie pulite da Hera nel 2014, nel territorio modenese servito. Si tratta di interventi di pulizia programmata che la multiutility svolge annualmente in 26 comuni modenesi, di cui 12 comuni della montagna.

Il servizio, grazie al quale viene garantito un più regolare deflusso dell’acqua piovana, comporta solitamente due passaggi all’anno e  riguarda complessivamente oltre 100.000 caditoie e oltre 15 km di griglie poste su suolo pubblico presenti sul territorio modenese.

Nel solo comune di Modena la pulizia si svolge su circa 50.000 caditoie e oltre 1 km di griglie.

Il servizio si effettua da marzo a dicembre, secondo una programmazione prestabilita.

Gli interventi possono essere svolti sia manualmente, sia in modo meccanizzato, con l’ausilio di un mezzo dotato di sistema di aspirazione. In base alla loro conformazione, le caditoie possono essere soggette a uno o due interventi di pulizia all’anno.

In particolare, le caditoie con sifone a vaschetta, che sono le più diffuse, necessitano di due interventi. In questo caso, sollevata la griglia, gli operatori provvedono a rimuovere detriti, foglie e altro materiale dalla vaschetta, liberandola e agevolando così il deflusso delle acque piovane. In questo modo si prevengono i rischi di allagamento.

Agli interventi di pulizia programmata si sommano quelli svolti in seguito alle segnalazioni giunte da parte dei cittadini. Le segnalazioni sono raccolte dal servizio Hera di Pronto Intervento acqua e fognature, che risponde al numero 800.713.900. Il servizio è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, anche nei giorni festivi. Nel 2014 al Call Center Tecnico di Hera sono giunte 372 segnalazioni, in occasione di eventi meteorici, alle quali sono seguite 302 azioni di Pronto Intervento.

Nel 2015 il servizio è regolarmente ripartito e ora l’attività sta riguardando soprattutto i comuni di Modena, Castelnuovo Rangone, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Lama Mocogno, Castelvetro, Vignola, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Pievepelago.

Ogni caditoia su cui è stato svolto l’intervento di pulizia viene contrassegnata con una piccola macchia di colore, che tende a sparire nell’arco di alcuni mesi. Ogni ‘giro’ è caratterizzato da un colore diverso.

Per quanto riguarda, invece, segnalazioni relative alla rottura delle caditoie, è necessario rivolgersi al Comune di riferimento, che in base alle convenzioni in essere è proprietario della piattaforma stradale e delle infrastrutture a servizio.