Sono stati anticipati a domani, venerdì 24 luglio, i lavori di abbattimento della quercia rossa all’interno del parco della biblioteca di proprietà della Fondazione di Vignola. La pianta era seguita da tempo, almeno dal 2010 con ripetuti esami, a causa del suo precario stato di salute e nelle scorse settimane era arrivata la decisione dell’abbattimento: il fusto presentava carie del legno e necrosi tali da rendere inevitabili nel breve/medio periodo
cedimenti strutturali. Inoltre la valenza estetica e monumentale della pianta era stata ampiamente compromessa dagli interventi di messa in sicurezza che si erano via via verificati negli anni per rimuovere parti pericolanti, spezzate o prossime allo schianto.
L’intervento era previsto per l’estate e per necessità della ditta che andrà ad eseguire i lavori è stato anticipato alla giornata di domani. L’intervento è a cura della Fondazione di Vignola.
Sul sito del Comune di Vignola, nella sezione Lavori Pubblici, Verde Urbano e Agricoltura, è presente la relazione completa sullo stato di salute della pianta che la Fondazione di Vignola ha presentato al Comune.
La quercia rossa sarà comunque sostituita con nuovo albero che andrà ad occupare il suo posto all’interno del parco di Villa Trenti.