pasini-giulianoDomani sera, venerdì 24 luglio, alle ore 21.30 in Piazza dei Contrari a Vignola, la libreria La Quercia dell’Elfo ospiterà Giuliano Pasini, che presenterà il suo ultimo romanzo Il fiume ti porta via (Mondadori).

Pasini, originario di Zocca ma residente a Treviso dove si occupa di comunicazione, giunge al terzo episodio della serie che vede protagonista Roberto Serra, poliziotto che vive il suo lavoro come una missione, alle prese con un disturbo che lo porta a vivere brandelli di vite che non sono la sua, come in una lucida allucinazione. Nella sua nuova avventura Serra finisce nella Bassa emiliana, a Pontaccio, un pugno di case multicolori ricostruite nel ’60 sul grande fiume dopo una devastante alluvione. In un’atmosfera tra Guareschi e Sergio Leone, troverà un mistero che sembra impossibile da dipanare, tra speculatori, pericolose dark lady, giovani perduti, anziani melomani e hippy fuori tempo massimo. Ma, soprattutto, trova le ombre dei pazienti del manicomio ospitato nella vicina reggia di Colorno, la grande e tetra Ca’ di màt che, sino alla chiusura, era stata

diretta proprio da Gardini. Chi ha massacrato il medico sulla porta di casa? Perché tutti lo chiamavano “Il re dei matti”? In che misura sono coinvolti gli ex pazienti di Colorno?

L’iniziativa è all’interno dei Venerdì di luglio dell’Estate a Vignola, e la partecipazione è gratuita.