eurocampSono 4 i giovani formiginesi che parteciperanno all’edizione 2015 di Eurocamp, il meeting che annualmente fa incontrare i giovani provenienti dalle città gemelle di Saumur e che quest’anno si terrà in Inghilterra a Warwick.

Si tratta di Alessia Calanca, Moreno Razzoli, Chiara Venturelli e Caterina Zanoli, che sono stati ricevuti nella sede municipale dal Sindaco Maria Costi, dall’Assessore alle politiche giovanili Simona Sarracino e dai referenti del progetto, per un saluto prima della partenza prevista per il prossimo 6 agosto. “Queste esperienze incentivano la creatività e l’espressione delle nuove generazioni – hanno sottolineato gli amministratori – un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità per favorire i giovani formiginesi nell’accedere a percorsi formativi e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.

E’ il secondo anno che Formigine partecipa al progetto Eurocamp. Quest’anno i giovani partecipanti saranno chiamati a realizzare insieme un progetto artistico: la creazione di un mosaico commemorativo che rappresenti le bellezze che più caratterizzano le città europee di provenienza e che sarà collocato in maniera permanente presso il Centro Sportivo Ricreativo in St Nicholas Park, per celebrare l’amicizia tra le città gemellate. I giovani provenienti da Italia, Germania e Francia saranno seguiti nel progetto artistico da insegnanti e artisti del Community Arts Workshop, in collaborazione con il Comune di Warwick; per la restante parte del tempo sono previsti giorni di riposo e visite organizzate a luoghi di interesse locali come il Castello di Warwick, uno dei castelli medievali più belli e meglio conservati d’Inghilterra, Stratford upon Avon, dove nacque William Shakespeare, e le città di Conventry e Birmingham. I ragazzi alloggeranno e lavoreranno al progetto presso il Warwick Racecourse, centro sportivo che dispone di classi, dormitori, cucina e sale comuni.