Si parte sabato 25 luglio, alle 18, per il primo “Free walking tour”, camminata nel centro di Modena, aperta a tutti gli interessati: turisti, viaggiatori, ospiti dell’ostello San Filippo Neri, studenti fuori sede, giovani modenesi interessati a riscoprire la città. Si va a piedi, dall’Ostello in direzione piazza Roma, attraverso i Giardini ducali. Da lì, guidati dalle storie che raccontano le bellezze e i misteri di una città ricca di storia, si prosegue verso il mercato Albinelli, San Francesco, Palazzo dei Musei, per poi puntare verso il Duomo e piazza Grande. Alle tappe canoniche dei tour dei luoghi da vedere si aggiungono però anche la Tenda, l’Off, SFNLab e gli altri punti di aggregazione animati in collaborazione con le Politiche giovanili del Comune di Modena. Il “Free walking tour” è un percorso pensato dai giovani e diretto ai giovani per scoprire una città a loro misura, con la possibilità di ascoltarne il racconto in italiano, inglese, spagnolo e francese. Il progetto, pensato da Giovanni Bottari, Emmanuele Boschetti e Alessandro Ferrari, fondatori dell’associazione SameSame Travels, è realizzato in collaborazione con l’Ostello San Filippo Neri e con il patrocinio del Comune di Modena.

“L’obiettivo delle camminate – spiegano gli organizzatori – è permettere ai viaggiatori di immergersi nella città, nella sua storia e tradizioni ma anche nella vita di oggi, per guardarla con occhi diversi”. Il progetto, commenta Giulio Guerzoni, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena, “si integra, con la sua specificità, in quello che abbiamo avviato come Amministrazione di ‘apertura’ della città, per far conoscere ai giovani tutte le opportunità che offre, anche di aggregazione e di partecipazione: dalla Tenda, un’esperienza ormai consolidata, alla recentissima apertura di SFNLab”.

Dopo il debutto di sabato 25 luglio, al termine del quale ai partecipanti sarà offerto l’aperitivo all’ostello, le passeggiate per la città si svolgono ogni mercoledì, con partenza alle 10, e ogni domenica alle 16. La durata prevista del tour è di due ore, ma ogni giro è personalizzabile.

Uno degli scopi, non secondari, del “walking” è anche promuovere le realtà gastronomiche locali, prevedendo alla fine di ogni camminata la possibilità per il gruppo di gustare specialità culinarie locali in ristoranti e bar partner del progetto.