Palazzo-Ducale-ModenaUn’iniziativa che coniuga la musica con la storia e l’architettura e la cultura di Modena, all’insegna della collaborazione tra associazioni. Martedì 28 luglio, l’ultimo martedì culturale del “Salotto in Piazza XX Settembre” nell’ambito dell’Estate modenese, parte con una visita guidata alla Modena barocca con ritrovo alle 19.30 in piazza Roma, e culmina in un concerto di musica barocca alle 21.15 in piazza XX settembre. Sia la visita guidata sia il concerto sono a ingresso libero.

Per l’occasione, al Salotto Culturale Aggazzotti si affianca “Arianna”, Associazione culturale fondata nel 2001 da un gruppo di guide e accompagnatori turistici di Modena, che ha tra i propri obiettivi principali la valorizzazione dell’associazionismo e la diffusione della cultura e della conoscenza del territorio modenese. Quella che proponiamo, sottolineano gli organizzatori, vuol essere un’esperienza nuova ed esclusiva per vivere la propria città in modo diverso e vario, dove la musica rincorre la storia e viceversa.

L’appuntamento è alle 19.30 in piazza Roma davanti al Palazzo Ducale (sede dell’Accademia Militare), dove Simonetta Aggazzotti, guida storica e anima del Salotto, accompagnerà i partecipanti in giro per il Centro Storico descrivendo la città del periodo barocco, tra edifici, usanze e aneddoti storici del periodo.

Al termine della visita guidata, della durata di un’ora e mezza, tutti i partecipanti saranno invitati a seguire in piazza XX Settembre alle ore 21,15 il concerto di musica barocca “La Follia”, eseguito dal Trio Allemande, composto da professionisti di grande spessore artistico. La formazione è composta da Simona Cavuoto al violino, Anselmo Pelliccioni al violoncello e Filippo Pantieri al cembalo.

L’ Allemande Trio si è costituito con l’intenzione di presentare e divulgare al pubblico brani musicali non solamente del repertorio barocco, periodo storico in cui il clavicembalo è stato maggiormente utilizzato, ma anche di altre epoche e stili musicali rivisitando quindi la formazione tradizionale di Trio Barocco in un nuovo e più ampio contesto sonoro.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Salotto culturale Aggazzotti in viale Martiri della Libertà 38.

Il “Salotto in piazza XX settembre”, nell’ambito dell’Estate modenese, è promosso dal Salotto culturale Aggazzotti, con il sostegno del Comune di Modena, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e la sponsorizzazione di Sami e Italpizza. Il programma dell’Estate modenese è consultabile e scaricabile on line dal sito del Comune (www.comune.modena.it).