Lapam Confartigianato ha organizzato un seminario tecnico per discutere dei tre nuovi decreti sull’efficienza energetica, alla presenza del Presidente nazionale Confartigianato Legno – Serramenti, Samuele Broglio.

“I provvedimenti riguardanti le prestazioni per gli infissi in genere – ha dichiarato Monica Telleri, presidente Lapam della categoria legno – sono un bel passo avanti ma ci sono parecchi aspetti che ancora preoccupano”.

Il presidente nazionale Samuele Broglio ha evidenziato come sia importante che si arrivi ad un’unica attestazione di prestazione energetica (APE) per gli immobili valida su tutto il territorio nazionale.

“Finalmente abbiamo un solido quadro normativo e regolamentare per avviarci verso gli edifici a energia quasi zero – sottolinea Broglio – Il mondo dell’edilizia sarà sempre più efficiente energeticamente, ma per quanto riguarda i serramenti sorgono alcune perplessità soprattutto legate al repertorio normativo riportato nel terzo decreto. Ci sono aspetti legislativi che dovranno essere rivisti per non cadere nella procedura di infrazione europea e creare ostacolo alla circolazione delle merci. Dal punto di vista tecnico si presenterebbero, inoltre, problemi legati alla determinazione prestazionale dei prodotti. L’entrata in vigore dei nuovi parametri di certificazione è dal primo ottobre prossimo ma già in fase di conversione legislativa ci faremo parte attiva per aggiustare il tiro.”

“In materia di risparmio energetico – chiude Monica Telleri – occorre far capire ai clienti finali che spesso si fermano alla sola valutazione del prezzo, che la certificazione energetica non si fa sulla carta, ma è frutto di una prestazione reale che l’infisso, il cappotto termico, gli impanti, ecc., devono garantire in termini di calo del consumo di energia. Per questo occororno materiali e prodotti di qualità, come quelli delle nostre imprese artigiane”.