31LuglioVignolaAncora un appuntamento gratuito con la musica nell’ambito della terza edizione del festival Artinscena: domani venerdì 31 luglio a Vignola, in Piazza dei Contrari, nell’ambito di Etra Festival e promosso dalla Fondazione di Vignola si tiene il concerto “La Gioia del bel canto”.

L’Ensemble Notturno – composto dal soprano Hitomi Kuraoka, il baritono Ra Hyun Kyu, accompagnati al pianoforte da Luca A.M. Colombo – intratterrà i presenti con un repertorio dall’opera alla Romanza.

Hitomi Kuraoka, nata in Giappone, nel 2003 dopo aver vinto una borsa di studio istituita dal Rotary International si è trasferita in Italia in occasione di un corso di perfezionamento al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, presso il quale si è diplomata nel 2007 e si è laureata nel 2012. Ha interpretato il ruolo di Mimì ne “La Boheme” di G. Puccini (2008), di Giselda ne “I Lombardi alla prima crociata” di G.Verdi (2009), de la Marchesa in “Un giorno di regno ossia Il finto Stanislao”   di G. Verdi (2010) al Teatro Regio di Parma per il progetto “Imparolopera”. Ha cantato nei concerti organizzati dall’ambasciata d’Italia e dall’associazione parmense a Londra.

Ra Hyun   Kyu, nato nel 1981 in Corea del Sud,   si   è laureato all’università nazionale di Changwon. Si è diplomato in canto al Conservatorio di Milano con   lode con   Menzione   Speciale.   È risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali, fra cui il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ferruccio Tagliavini” e il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ismaele Voltolini”. Ha debuttato   con   successo   nei ruoli di   Giorgio   Germont   ne La traviata, Marcello ne La Bohème, Sharpless in Madama Butterfly, Belcore   ne   L’Elisir   d’Amore.   In   ambito   sinfonico-corale   ha cantato come solista nei Requiem di G. Verdi, di G. Fauré e di W. A. Mozart e nella IX Sinfonia di L. van Beethoven. È vincitore di numerosi concorsi internazionali.

Luca Arnaldo Maria Colombo è stato allievo a Milano della Sig.ra   Midori   Kasahara   e   di   Mario   Panciroli, diplomandosi   presso   il   Conservatorio   “A.Vivaldi”   di Alessandria. Successivamente ha   studiato a Rimini con   il Maestro Alfredo Speranza, partecipando anche ai corsi di musica da camera da lui tenuti presso il festival Allegro Vivo in Austria. Ha seguito numerose masterclass tenute, tra gli altri, da Lazar Berman, Vitaly Margulis ed Aldo Ciccolini. E’ stato   premiato   in   concorsi   nazionali   e   internazionali, cominciando così una   intensa   attività   musicale che lo ha portato a tenere concerti in Europa, in America e in Giappone. L’interesse per la musica da camera lo ha spinto a costituire un duo pianistico con la moglie Sugiko Chinen che è attivo da venti anni con ampio repertorio e moltissimi concerti apprezzati da pubblico e critica.

E ancora, a Pavullo, presso le Gallerie Civiche d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale, prosegue fino al 20 settembre l’allestimento multimediale dai contenuti visivi e testuali “Il Bosco Dei Nomi Propri”.

Artinscena, creato dalle Associazioni Laboratorio Musicale del Frignano, Musica Officinalis, il Ponte, New Dance, Consorzio Valli del Cimone, ACLI “Artespettacolo” Provinica di Modena, Premio Letterario del Frignano – con la direzione artistica di Andrea Candeli e Gabriele Bonvicini, affiancati da Fabio Bonvicini e Jon B – è organizzato con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e della Regione Emilia Romagna. Il festival – che prosegue fino al 4 ottobre – propone un cartellone imperdibile, con rinomati artisti, musicisti e attori, oltre a talenti del nostro territorio e giovani emergenti. Il tutto immersi nelle bellezze dei 20 Comuni della provincia modenese coinvolti.