foto-computerPersonale in servizio presso il Posto di Polizia dell’ospedale civile “Sant’Agostino-Estense” di Baggiovara ha denunciato in stato di libertà un cittadino di nazionalità moldava, M.G., nato nel 1981, con l’accusa di danneggiamento e furto aggravato.

Lo scorso 27 luglio, personale infermieristico in servizio presso il reparto di Neurochirurgia del nosocomio ha riscontrato l’assenza di due personal computer all’interno dei quali erano archiviati importanti dati sensibili di pazienti ad alto rischio, nonché informazioni e notizie di tutti i pazienti ricoverati dal 2012 ad oggi, dandone immediata notizia al personale di Polizia ivi in servizio.

Gli accertamenti effettuati hanno fatto emergere che nella serata del 26 luglio scorso un uomo di nazionalità straniera è stato visto da due infermiere armeggiare all’interno di una stanza adibita a deposito barelle del reparto di medicina d’urgenza; le stesse, poi, lo avevano fatto allontanare dal luogo senza informare dell’accaduto la vigilanza interna notiziata, invece, di quanto accaduto quando ci si è resi conto del furto dei due pc.

Il personale di Polizia ha subito acquisito le immagini delle telecamere di video-sorveglianza del reparto partendo dal presupposto che l’uomo potesse essere il parente di un degente. Le indagini hanno sin da subito dato esito positivo poiché l’autore di quanto accaduto era, infatti, il cognato di un uomo ricoverato nel reparto di neurochirurgia.

Recatisi presso l’abitazione del paziente in questione, dove M.G. era domiciliato, è stato possibile rinvenire i due computer corrispondenti alla denuncia sporta dalle infermiere e denunciare in stato di libertà il cittadino moldavo, chiaramente riconosciuto dal personale infermieristico mediante la visione del filmato del circuito di video-sorveglianza.

M.G., sul quale gravano precedenti di Polizia per ricettazione, porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli è stato, pertanto, denunciato in stato di libertà con l’accusa di danneggiamento e furto aggravato.