Bucci-SgrossoE’ il battito del cuore il tema portante de La Notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto (ore 21.30), serata di poesia ideata e curata da Niva Lorenzini, affidata quest’anno al progetto artistico diretto ed interpretato da Elena Bucci e Marco Sgrosso, Le Belle Bandiere. L’appuntamento conclude il programma di iniziative al Giardino della Memoria, nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica (Parco della Zucca, via di Saliceto 3/22), promosse dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica per il XXXV Anniversario della Strage ed inserite in bè bolognaestate 2015, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Ancora una volta la poesia si fa protagonista della memoria e della testimonianza per le vittime della strage di Ustica. Nell’immaginare il filo rosso che unisce le parole ugualmente preziose di poeti del Novecento tanto diversi e lontani nel tempo, da Caproni a Porta, da Fortini a Sanguineti, da Valduga a Niero, sino alla scrittura di un testimone d’eccezione quale Pietro Ingrao, alla cui poesia vitale e rigorosa, e ai suoi ‘giovani’ cento anni la serata riserva un omaggio particolare, il progetto di quest’anno si ispira alla registrazione dei battiti del cuore che Christian Boltanski, artista francese di fama internazionale, colleziona dal 2008 – raccolti in giro per il mondo, anche al Museo della Memoria di Ustica, e conservati ne ‘Les Archives du Coeur’ sull’isola giapponese di Teshima – per ritrovare la musica delle parole e il loro particolare potere di creazione di memoria che strappa all’oblio i dettagli, le esperienze, le grandi e le piccole storie, i singoli destini immersi nel mare dell’essere.

E con quest’ultimo appuntamento termina anche il progetto di raccolta dei battiti cardiaci che in tutte le sere di spettacolo si è svolto al Centro Sociale Montanari (sinora più di 100 i battiti raccolti). La memoria si prende cura del nostro cuore: ascoltare il battito del proprio cuore, registrarlo, portarselo a casa e lasciarne una copia in Giappone. E’ questa  l’occasione che Christian Boltanski, insieme all’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, ha offerto a tutte le persone che hanno partecipato al progetto “Les Archives du Coeur”. Chi lo desidera potrà ancora lunedì sera contribuire al progetto (al costo di registrazione di 2 Euro).

 

Link siti: www.lebellebandiere.it – www.ilgiardinodellamemoria.it – www.bolognaestate.it

 

IL GIARDINO DELLA MEMORIA è realizzato da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e Museo per la Memoria di Ustica, con il sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Assemblea Regionale Siciliana, Comune di Bologna – bè bolognaestate 2015, Istituzione Bologna Musei/MAMbo, Quartiere Navile, Fondazione del Monte di Bologna, Una città per gli Archivi. Media partner: Rai Radio 3. Patrocini: Dipartimento delle Arti per Dei Teatri, della Memoria, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica per La notte di San Lorenzo. Main sponsor: Gruppo Unipol. Si ringrazia: TPER; Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Adriatica. Progetti realizzati in collaborazione con: Cronopios, Officina Immagine, Associazione Scenario.

 

VISITARE IL MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA

L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura estivi (3 luglio-6 settembre 2015) sono: venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. Nella data dell’Anniversario, il 27 giugno, il Museo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 24. Nei giorni della rassegna ‘Il Giardino della Memoria’ (1,8,15,22,29 luglio e 10 agosto) il Museo resterà aperto dalle 20 alle 24. Nelle stesse giornate il Dipartimento Educativo del MAMbo propone una visita guidata alle 20. Info: Museo per la Memoria di Ustica, via di Saliceto 3/22, 40128 Bologna, Tel.+39.051.377680 – www.museomemoriaustica.it.

Info: Cronopios T.051.224420 – info@cronopios.it