ospedale-baggiovaraLe Disposizioni regionali (DGR 1115/2008) in materia di controllo del batterio della legionella richiedono all’Azienda Usl di effettuare regolari controlli alle reti idriche di tutti gli ospedali sulla base di un Piano aziendale che prevede campionamenti periodici in funzione del rischio attribuito ai diversi settori di attività (mensile, trimestrale o semestrale) e, qualora si rendano necessari, interventi di contrasto che, prima di tutto, salvaguardano la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari.

Negli ultimi anni anche l’impianto di distribuzione idrica del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Modena (costruito nel 2005) è stato oggetto di questi controlli che hanno previsto, tra l’altro, interventi di sorveglianza attiva attraverso i metodi più accreditati dall’Istituto Superiore di Sanità, come lo shock termico e l’iperclorazione.

Tali interventi, tuttavia, hanno comportato nel tempo un graduale deterioramento delle linee di distribuzione idrica del nosocomio, suggerendo il rifacimento dell’impianto. Per questo motivo, a seguito di un approfondito studio di fattibilità e a valutazioni tecniche in materia, la Direzione Generale dell’Azienda Usl di Modena ha deliberato, con un piano di investimenti pluriennale, la realizzazione di un nuovo impianto idrico per l’Ospedale che sarà costruito secondo parametri più moderni e con materiali maggiormente resistenti a trattamenti di forte impatto sui materiali come quelli previsti dalla normativa vigente per il controllo e il contrasto della legionella.

La gradualità dell’intervento è stata scelta per garantire la regolare continuità delle cure e per limitare l’interferenza con le attività sanitarie.

Legionella: che cosa è
Si coglie l’occasione per ricordare che la legionella è un germe ubiquitario difficilmente controllabile, presente in tutti gli ambienti acquatici naturali. Esso si riscontra anche nelle sorgenti, comprese quelle termali, e nei fiumi.  Non è affatto raro che il germe della legionella arrivi fino alla rete idrica civile, compresa quella delle strutture sanitarie.