Fuori-PistaLa terza edizione di Artinscena prosegue con ben sei appuntamenti in calendario domani venerdì 14 agosto. A Vignola, in Piazza dei Contrari, appuntamento con il teatro nell’ambito di Etra Festival, di Artinscena, e promosso dalla Fondazione di Vignola. A partire dalle ore 21.00 “Stivalaccio” interpreta Don Chisciotte. Venezia. Anno 1545: salgono sul patibolo gli attori Giulio Pasquati, Padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimberi, Fiorentino, in arte Piombino, accusato di eresia. L’unica speranza per i due attori è l’arrivo dei rinforzi, ovvero i colleghi della compagnia dei Gelosi corsi dal duca di Mantova per pregarlo di intervenire nella spinosa vicenda. Non resta altro da fare che cercar di prendere tempo nell’unico modo che i due commedianti conoscano: recitando una Commedia. Ma non esistono commedie per due soli attori e i nostri sono costretti a ripescare il racconto di un marinaio conosciuto su di una nave spagnola, poco dopo la battaglia di Lepanto: un tal Miguel de Cervantes. Prendono così il via le avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza, filtrate dai ricordi e dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione. E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa, si improvvisa sul tema dell’amore e della fame, del sogno impossibile, dell’iperbole letteraria, dello sghignazzo, della libertà di pensiero e di satira con l’unico limite: “il cielo” come direbbe Cervantes.

 

Sempre domani venerdì 14 agosto dalle ore 21.00 a Lama Mocogno, presso il Teatro all’aperto La Rotonda si esibisce il “Duo Sconcerto & Luciano Galloni” in “Dal Classico al Rock”.

Esilaranti sketch, personaggi, canzoni, duetti comici, parodie, anacronismi, attualizzazioni e improvvisazioni, il tutto a un ritmo incalzante. Un modo per far ascoltare in senso ironico il mondo del Caffè Concerto e del Varietà, rivisitato e riadattato con estro, fantasia, buonumore e spigliatezza. Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candeli alla chitarra sono accompagnati dalla batteria di Luciano Galloni, batterista ufficiale di Nek.

 

Ancora domani 14 agosto, sempre a partire dalle ore 21.00 a Serramazzoni, in Piazza Tasso “Operetta che Passione”: l’Ensemble “Allegro ma non troppo”, composto dal soprano, soubrette Silvia Felisetti, dal baritono, comico Alessandro Brachetti accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale si esibisce in uno spettacolo che riproduce il clima della piccola lirica anche nella versione cameristica del concerto. Scene complete delle più celebri operette italiane e danubiane, personalizzate dall’utilizzo dei costumi di scena favoriscono il percorso virtuale del pubblico da Un’immaginaria Olanda del Paese dei Campanelli, allo sfavillio dei tabarin parigini, dai paesaggi alpini del Cavallino Bianco, ai colori mediterranei del Golfo di Napoli. Una serata in cui teatro e musica si coniugano, all’insegna del fascino (in)discreto della bell’Epoque.

 

A Palagano, in Piazza del Municipio, è invece la volta di “Fuori Pista!”, organizzato nell’ambito della “Festa dei matti”. Dalle ore 17.30 la giocoleria comica e le clownerie di Diego Draghi sono proposte in uno spettacolo di Teatro di Strada stile “vecchia maniera”, con un altalenarsi di numeri classici di giocoleria. Un personaggio stralunato arriva in piazza a bordo del suo velocipede, oppure in sella al monociclo: è Dieghito, che affascina i passanti avvalendosi del linguaggio del corpo e degli oggetti. Il vero protagonista è il pubblico, che viene coinvolto sin dalle prime battute: numero di diablo a ritmo di valzer di Strauss, ball-spinning in stile “Singing in the rain”, mini-bike, e il gran finale di equilibrio e jonglage con 3 torce infuocate sul rolla-bolla.

 

Ma “Fuori Pista!” torna anche a Fanano, in Piazza Corsini: dalle ore 21.00 ancora sessanta minuti di uno Street Show dove non manca la magia, la comicità, gli equilibrismi, la giocoleria e soprattutto, l’improvvisazione. Diego Draghi si impadronisce della scena coinvolgendo tutto ciò che lo circonda e quel che succede lì, rendendolo un momento magico, unico, e irripetibile.

E ancora in occasione della “Festa dei Matti”, sempre a Palagano, in Piazza del Municipio, a partire dalle ore 18.00 si svolge “Hocus Pocus”: circo teatro e comicità di contatto fanno la parte del leone in questo spettacolo di e con: Alessandro Martello. Folli, visionari, lucidi sognatori, come usciti da un quadro, i personaggi di Hocus Pocus circo teatro, respirano a pieni polmoni l’aria di una ritrovata vita dopo secoli di immobilità e silenzio. Urlano, strepitano, raccontano e deridono, sbeffeggiano e trascinano chiunque verso l’irriverenza e lo sberleffo. Non tiratevi indietro se vi capiterà di sentire la follia impadronirsi di voi, perchè un uomo senza follia non conoscerà mai né il sogno né la gioventù né l’innamoramento.