delfini-2La biblioteca Delfini aperta in agosto piace ai modenesi. I numeri non lasciano spazio a dubbi. Sono, infatti, decisamente positivi i dati di affluenza della principale biblioteca civica modenese, aperta al pubblico durante il mese di agosto (per la prima volta la chiusura è stata limitata a una sola settimana anziché tre).

In soli quattro giorni, dal 10 al 13 agosto, gli operatori di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 hanno registrato 4.214 prestiti (1.054 al giorno, contro i 950 dell’ultima settimana di luglio) e una frequenza giornaliera di circa 700 lettori, mentre la media estiva degli anni passati era di circa 500. Le scelte di lettura sono in sintonia con la stagione: le preferenze vanno a narrativa e gialli (31,54%), seguiti da libri per ragazzi (23,2%) e film in dvd (11,26%).

“Si tratta di una conferma a ciò che auspicavamo – sottolinea Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura – quando abbiamo creato le condizioni perché un servizio così importante, vivace e vissuto, restasse un punto di riferimento accessibile ai cittadini in agosto anche per la sua funzione sociale”.

Tra gli interventi di riorganizzazione interna svolti durante la settimana di chiusura al pubblico, si segnala una novità per i tanti appassionati di fantasy, fantascienza e horror. Prima sparsi e “dispersi” in spazi distinti, i libri appartenenti a questi generi sono ora riuniti in un unico settore denominato “Fantastico” e disposti a scaffale in ordine alfabetico per cognome. I tre sottogeneri sono segnalati con fascette colorate: arancioni per il fantasy, azzurre per la fantascienza e bianche per l’horror. Restano senza fascetta colorata i libri fantastici di genere misto.

Anche le biblioteche Rotonda e Villaggio Giardino sono aperte in agosto. La prima, in via Casalegno 42 nel centro commerciale, è aperta da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 19, con chiusura del prestito alle 18.50. La biblioteca “Villaggio Giardino” in via Curie 22/b, invece, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il martedì e il sabato dalle 9 alle 12.30.

Info online (www.comune.modena.it/biblioteche); tel. 059 2032940.