test-universitariSi avvia a scadenza il termine per presentare domanda di partecipazione alla prova di ammissione per il corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee, un corso istituito nell’ambito dell’offerta didattica del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che la Grande Guida dell’Università 2015/2016 di Censis/Repubblica issa sul terzo gradino del podio per qualità didattica dei corsi di studio relativi al Gruppo Linguistico.

Al corso, infatti, ci si accede tramite una prova selettiva che consentirà l’inscrizione di un massimo di 200 studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, ai quali si aggiungono 10 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e ulteriori 5 posti riservati a studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”, per complessivi 215 posti. Qualora i posti riservati agli studenti stranieri non venissero utilizzati, saranno messi a disposizione degli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia..

Il corso ha la caratteristica di integrare lo studio delle lingue e delle culture europee con competenze giuridico-economiche, di mediazione-traduzione e/o letterarie. La prospettiva è quella di orientare gli studenti verso profili professionali rivolti ad attività di mediazione linguistica e gestione della comunicazione in ambiti plurilingui, nelle istituzioni, nelle imprese, nelle organizzazioni internazionali.

La domanda di ammissione alla prova di selezione si effettua esclusivamente on line e deve essere completata entro le ore 15.30 di lunedì 31 agosto 2015.

Per effettuare la procedura gli studenti dovranno registrarsi sul sito www.esse3.unimore.it che assegna al candidato un nome utente ed una password. Saranno richiesti i seguenti dati: codice fiscale, dati personali, di residenza e domicilio, telefono ed e-mail. Durante la fase di registrazione al sito saranno inviate, all’indirizzo e-mail depositato, le credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito Unimore. Il candidato dovrà eseguire il Login con le credenziali ed entrare nella propria pagina personale di esse3. In seguito cliccare dal menù la voce “ammissione”, scegliere il corso di laurea e indicare la lingua nella quale si intende sostenere il test di ammissione, da scegliersi tra inglese, francese, spagnolo o tedesco. Tale scelta non può essere successivamente modificata. Si ricorda che non è possibile sostenere il test di ammissione in una lingua diversa da quella indicata nella domanda on line, pena l’esclusione dalla graduatoria e la decadenza dall’iscrizione. Inoltre, la lingua oggetto del test sarà obbligatoriamente una delle 2 lingue curriculari, da seguire nel corso di studio. Successivamente stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese.

La domanda di ammissione va obbligatoriamente completata col versamento di un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato, entro il giorno prima della prova di ammissione, presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito collegandosi al sito www.esse3.unimore.it. Da qui entrando nella propria pagina personale si compirà la scelta della voce “Tasse” e si procederà seguendo le istruzioni. Il mancato pagamento di tale contributo entro il termine suindicato comporta l’esclusione dalla prova di ammissione. Il mancato pagamento di tale contributo comporta l’esclusione dalla prova di ammissione.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA, almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità: tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all’indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309, oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all’indirizzo: Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA – Via Vignolese 671 – 41125 Modena.

Tutti i candidati con titolo di studio conseguito all’estero devono rivolgersi alla Segreteria Studenti (via Università 4 – Modena) per ritirare le credenziali necessarie per lo svolgimento del test, oltre che il bollettino del contributo spese, e devono superare una prova di lingua italiana, che si svolgerà il 3 settembre 2015 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

Per maggiori informazioni si rinvia al bando pubblicato all’indirizzo: http://www.unimore.it/bandi/StuLau.html e sul sito del Dipartimento: www.dslc.unimore.it.  Oppure ci si può rivolgere all’Informastudenti (informastudenti@unimore.it), i cui orari di ricevimento sono disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html, o ancora alla Segreteria Studenti (segrstud.studilinguistici.culturali@unimore.it), i cui orari di ricevimento sono disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=LETF, e infine alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Studi Linguistici e culturali: segreteria.studilinguistici@unimore.it ed alla dott. ssa Angela Piroddi: angela.piroddi@unimore.it.

Alla data del 16 agosto avevano già fatto domanda 449 studenti, un numero già doppio rispetto alle disponibilità, con una netta prevalenza di femmine (387), pari all’86,19%.