Hera-raccoltaÈ ancora la settimana di Ferragosto il periodo preferito dai Modenesi per lasciare la città e raggiungere i luoghi di villeggiatura, anche se quest’anno, rispetto al 2014, l’esodo sarebbe stato inferiore. È quanto emerge dalle valutazioni sulle quantità di rifiuti raccolti nelle settimane estive registrate dall’area Ambiente Hera di Modena. I valori relativi a ogni settimana sono messi a confronto con quelli registrati nella “settimana tipo”, che è ottenuta dividendo il totale del peso dei rifiuti raccolti nell’anno per il numero di settimane di cui esso è composto. Si tratta, quindi, di dati puramente indicativi.

Nella prima settimana di luglio leggero aumento nella produzione dei rifiuti

Nella settimana a cavallo tra giugno e luglio non si è registrato calo nel peso dei rifiuti raccolti, anzi, c’è stato un lieve aumento (pari al 5,42%) probabilmente dovuto al fatto che i Modenesi non solo sono rimasti in città, ma si sono dedicati allo sgombero di solai e cantine e alla potatura dei loro giardini. Sostanzialmente stabile il dato dei rifiuti raccolti nella seconda settimana di luglio del 2015, mentre nel 2014 ci fu un calo pari a circa 5 punti percentuali.

Quest’anno il calo inizia da metà luglio

Dalla seconda quindicina del luglio di quest’anno il dato ha iniziato lievemente a scendere, con un calo di circa l’1,20% nel peso dei rifiuti raccolti registrato nella settimana dal 13 al 19, che è divenuto del 2,18% nella quarta settimana (dal 20 al 26). Nel 2014 il calo percentuale fu più marcato: – 4,95% nella terza settimana e – 5,45% nella quarta.

Nella settimana a cavallo tra luglio e agosto, nel 2015 il calo è stato dell’1,87%, mentre nel 2014 fu del 5,55%.

Agosto: il calo dei rifiuti è stato inferiore allo scorso anno

Nella prima settimana dell’agosto 2015, dal 3 al 9, la percentuale di rifiuti raccolti è stata più bassa dell’8,2% rispetto alla ‘settimana tipo’; paragonando questo al dato dello scorso anno, rilevato nel medesimo periodo (-19,27%) si può ipotizzare un numero inferiore di Modenesi in vacanza.

Nella settimana di Ferragosto di quest’anno il calo sul peso dei rifiuti raccolti è stato pari al 20,66%, sempre inferiore a quello rilevato l’anno scorso: – 28,41%.