DalVesuvioAlleAmericheDomani venerdì 21 agosto in Piazza dei Contrari a Vignola, nell’ambito di Etra Festival e di Artinscena, appuntamento promosso dalla Fondazione di Vignola con il concerto “Dal Vesuvio alle Americhe”. A partire dalle ore 21.00 un viaggio dalla canzone napoletana al jazz interpretato dalla voce di Emilia Zamuner dal violino di Riccardo Zamuner e dal pianoforte di Maria Sbeglia. Tra gli altri vengono interpretati brani come Summertime di Gershwin, Georgia on my mind di Charles e Ave Maria pagana (da Notre Dame de Paris) di Cocciante.

Emilia Zamuner ha studiato canto lirico sotto la guida del soprano Marilena Laurenza e attualmente frequenta il triennio di Canto Jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Ha frequentato la scuola di Teatro del Teatro delle Palme di Napoli, partecipando alla messa in scene del musical “Notre Dame de Paris”. Con il cantante e chitarrista Carlo Lomanto porta avanti un progetto dedicato a due grandi miti del jazz “Ella & Luis” che sta ottenendo notevole successo.

Riccardo Zamuner ha iniziato lo studio del violino a 7 anni e si è diplomato in violino al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con il massimo dei voti la lode e la menzione speciale in classe del M° Maurizio Pietrantonio. Attualmente si sta perfezionando con il M° Aldo Matassa. Fa parte dell’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con la quale ha suonato sotto la direzione del M° Riccardo Muti.

Maria Sbeglia ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni con Emilia Gubitosi e ha tenuto il suo primo concerto all’età di cinque anni. Successivamente ha continuato gli studi al Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli con il Maestro Massimo Bertucci e la pianista Annamaria Pennella, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. E’ vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. E’ docente presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Nel 2003 ha ideato il festival “Dal Barocco al Jazz” che per la presenza di artisti e orchestre di fama internazionale e per la varietà dei programmi è diventato uno degli eventi estivi più attesi della Regione Campania.

A Pavullo, presso le Gallerie Civiche d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale, prosegue poi fino al 20 settembre l’allestimento multimediale dai contenuti visivi e testuali “Il Bosco Dei Nomi Propri”.