Fellini_camera“Amarcord”, “I clown”, “La strada”, la “Dolce vita”. I capolavori di Federico Fellini restano impressi nella memoria collettiva per le immagini del grande regista, ma anche per le colonne sonore di Nino Rota. Le note del compositore risuoneranno nell’esecuzione del Fellini Rimini Ensemble all’appuntamento gratuito del “Salotto in piazza XX settembre” di sabato 22 agosto alle 21,15, nell’ambito dell’Estate modenese, intitolato “Quando la musica crea il sogno”.

Giovanna Salvatori al flauto, Renzo Angelici al clarinetto, Vladimir Zubytsky al violoncello, e Franco Benedetto Morri al pianoforte ricondurranno il pubblico sempre numeroso del Salotto nella magia delle atmosfere felliniane. Inoltre, insieme all’esecuzione di partiture di altre musiche da film meno note, l’ensemble proporrà anche brani dalle colonne sonore affidate a Nino Rota da Luchino Visconti per il suo capolavoro “Il gattopardo”: la Quadriglia, il Valzer del commiato e il Valzer di Giuseppe Verdi. Gli arrangiamenti delle musiche di Rota sono del Maestro Franco Benedetto Morri.

In caso di pioggia il concerto è al Salotto Aggazzotti, viale Martiri della Libertà 38.

Il “Fellini Rimini Ensemble”, nasce nel 2003 in occasione del decimo anniversario della morte di Federico Fellini. L’idea di formare un ensemble stabile composto da musicisti riminesi provenienti da una lunga e consolidata esperienza è nata dall’intenzione di realizzare, in forma di concerto, la storia del cinema felliniano, attraverso l’esecuzione dei temi conduttori di colonne sonore dei suoi film, cercando di evocare nella fantasia dell’ascoltatore con le melodie di Nino Rota le  emozioni e i ricordi legati alla memoria della tradizione. Il genio di Fellini e Rota, infatti – spiegano i membri dell’ensemble – si incontrano e si riconoscono inseparabili, poiché con mezzi diversi riescono ad esprimere uguali stati d’animo, ansie, suggestioni e fantasie, e quindi risulta chiaro che ciascuno di essi sollecitava e provocava la creatività dell’altro in uno scambio continuo”.

Dall’anno della fondazione con il debutto al Grand Hotel di Rimini, il Fellini Rimini Ensemble ha svolto una intensa attività concertistica in tutta Italia.

Il “Salotto in piazza XX settembre”, nell’ambito dell’Estate modenese, è promosso dal Salotto culturale Aggazzotti, con il sostegno del Comune di Modena, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e la sponsorizzazione di Italpizza e Sami.

Il programma dell’Estate modenese è consultabile e scaricabile on line dal sito del Comune (www.comune.modena.it).