PalazzodeiMuseiVia libera all’intervento di consolidamento della copertura del Palazzo dei Musei a Modena, sede della Galleria Estense, dei Musei civici, della biblioteca Poletti, dell’Archivio storico e della Biblioteca Estense. Il Comune, infatti, ha ottenuto il parere positivo della Regione Emilia-Romagna per l’assegnazione delle risorse.
I lavori, che fanno parte del progetto complessivo di riparazione dei danni del terremoto del 2012 e di miglioramento strutturale ai fini sismici del complesso edilizio, costeranno un milione 50 mila euro: 800 mila euro finanziati dalla regione, 250 mila direttamente dal Comune. L’intervento, che prevede anche il ripristino e il consolidamento di alcune pareti interne, il consolidamento del portico e l’incatenamento di alcuni locali della Biblioteca Estense, si aggiunge a quelli già realizzati negli anni scorsi che hanno consentito la riapertura di tutti gli istituti culturali presenti nel palazzo e in particolare della Galleria Estense e della Biblioteca Estense.
Il provvedimento della Regione (Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli) contiene il parere di congruità anche per l’intervento già realizzato di consolidamento delle pareti a cassa vuota della Galleria Estense per un costo di 340 mila euro, le risorse erano state anticipate dalla Direzione regionale dei Beni culturali.
I nuovi lavori saranno assegnati entro l’anno e il cantiere è previsto che venga aperto nelle prime settimane del 2016.