Sacco-Tedesco-Campionesse-Under-13Sono Federica Sacco nel singolare e la coppia Sacco/Tedesco nel doppio, i nomi incisi nell’albo d’oro dell’edizione 2015 dei Campionati Italiani Individuali Under 13 conclusi sabato scorso sui campi in terra rossa dello Sporting Club Sassuolo.

La prima finale scesa in campo, quella di singolare, ha visto opposte la campana Federica Sacco, prima testa di serie del tabellone, e la trentina Melania Delai seconda testa di serie.

Nel primo set, dopo i primi quattro giochi all’insegna dell’equilibrio, dove entrambe le giocatrici mantenevano il proprio turno di servizio, il quinto game ha segnato la svolta della partita in favore della campana Sacco, riuscita ad ottenere un importantissimo break che le ha permesso di chiudere la prima frazione di gioco in suo favore con il punteggio di 62. Nella seconda frazione situazione di equilibrio fino al 3 pari, alcuni errori gratuiti della trentina Delai però permettevano ancora una volta alla Sacco di ottenere un margine di vantaggio sufficiente a permetterle di chiudere in suo favore anche il secondo set con il punteggio di 63, conquistando così lo scudetto un anno dopo dalla conquista dello scudetto under 12 nel trofeo Lambertenghi a Milano.

Nella finale del doppio altra vittoria della campana Sacco che in coppia con l’umbra Giulia Tedesco hanno avuto la meglio della coppia Delai/Modesti.

Prima frazione di gioco equilibratissima fino al 5 pari poi, come sempre accade, un break ha fatto la differenza permettendo alla coppia umbro-campana di chiudere con il punteggio di 75. Seconda frazione di gioco senza storia. Sacco/Tedesco avanti di forza fino al 51 poi, un passaggio a vuoto con qualche errore di troppo ha permesso alla coppia Dela/Modesti di conquistare il secondo ed ultimo game in loro favore mantenendo il servizio. Giulia Tedesco al servizio. Una serie da brividi di vantaggi ha contraddistinto l’ottavo game che però è stato vinto dalla coppia campione d’Italia che ha chiuso così la seconda ed ultima frazione di gioco con il punteggio di 62 conquistando lo scudetto.

Lo Sporting Club Sassuolo, che ha ospitato questa manifestazione, ringrazia innanzitutto la Federtennis per l’opportunità concessa di organizzare un evento così importante, e tutti coloro che si sono impegnati per l’ottima riuscita. Il Giudice Arbitro Raffaele Rubini, l’assistente Andrea Rinaldi, gli arbitri di sedia, il direttore del torneo GianprimoNicolini, la responsabile dell’ufficio giocatori Ilaria Pongiluppi e tutti i maestri del club. Appuntamento ai primi di Settembre con il tradizionale Torneo Nazionale di Terza Categoria Maschile.