3MemorialPrevidi2015Presentata questa mattina, presso lo Sporting Club Sassuolo, la sesta edizione del ‘Memorial Nardino Previdi’, il torneo di calcio giovanile (ammesse le categorie Allievi) intitolato alla memoria del dirigente sassolese, scomparso nel giugno del 2009. Diverse le novità, dal numero delle squadre partecipanti alle location, prevalentemente reggiane. Si gioca infatti sui campi di Fiorano, Maranello e Castelvetro, ma anche e oltresecchia (Casalgrande, Castellarano, Viano e Carpineti, che ospiterà le finali) dove, da giovedì a domenica, si daranno battaglia le 15 formazioni iscritte all’edizione 2015. La manifestazione è, come di consueto, patrocinata da Coni, Figc, oltre che dalla Regione Emilia Romagna e dalla Province di Modena e Reggio Emilia.
Nardino Previdi è stato uno dei massimi dirigenti sportivi a livello Nazionale, con esperienze nella Roma, dove vinse lo scudetto nell’83 con Carlo Ancellotti, alla Fiorentina, al Brescia, al Mantova, al Verona e alla Reggiana oltre a militanze e collaborazioni piene di successi anche con Milan, Juventus, Torino, Napoli.

Anche la 6a edizione del Torneo si giocherà, come consuetudine, l’ultimo week-end di agosto, da giovedì 27 a domenica 30 agosto 2015. I campi utilizzati sono tutti di pregevole caratura con ottimi manti in erba naturale e artificiale. Le gare si svolgeranno nei comuni di Maranello (Stadio D.Ferrari), Castelvetro (Stadio W. Venturelli), Fiorano (Stadio G.Ferrari), Castellarano (Stadio G. Ferrarini), Casalgrande (Stadio A. Corradini), Carpineti (Stadio P.Galeotti), Viano (Stadio Comunale). Venerdi 28 agosto inaugurazione ufficiale del torneo, alla presenza delle istituzioni e personalità del mondo del calcio, nello stadio Dino Ferrari di Maranello attiguo al museo Ferrari.

La manifestazione è riservata esclusivamente a società professionistiche Nazionali ed Internazionali. Il torneo prevede la presenza di 15 squadre che saranno suddivise in 5 gironi, ogni prima classificata e le tre migliori seconde si aggiudicheranno l’accesso alle semifinali e finali. Tutti gli incontro saranno diretti da una terna arbitrale. Le Società partecipanti quest’anno sono: AC Milan, Juventus FC, Inter FC, AS Roma, Torino FC, Brescia calcio, US  Sassuolo, AC Cesena, AC Reggiana, Bologna FC, Modena FC, Hellas Verona, Carpi FC, Chievo Verona, AC Mantova.

Istituito,come lo scorso anno, un premio giornalistico intitolato a Nardino Previdi.  Sono previsti riconoscimenti a livello Nazionale e a livello locale.

Ogni anno il torneo offre l’opportunità per un confronto/dibattito su temi di attualità che interessano il settore giovanile con il coinvolgimento degli allenatori e dirigenti delle società partecipanti oltre a grandi ospiti invitati per l’occasione.

Come tradizione, in occasione dell’inaugurazione e delle finali,viene allestita l’Area Hospitality, uno spazio di accoglienza riservato a personalità , istituzioni, giornalisti, sponsor, atleti e dirigenti. La nostra terra offre prodotti enogastronomici d’eccellenza, all’interno dell’Area Hospitality verrà allestito da aziende leader di prodotti tipici locali un ricco buffet.