bomba-di-semiSi è conclusa con un “pieno” di visitatori l’esperienza dell’Unione dei Comuni “Bassa Reggiana” a Expo 2015 dove, per tre giorni, ha occupato lo stand della Regione Emilia Romagna.

Per tre giorni, da sabato a ieri, sono rimasti in esposizione i prodotti tipici degli otto Comuni (la cipolla borettana di Boretto, la prugna zucchella di Brescello, il pescegatto di Gualtieri, il pioppo bianco di Guastalla, il luccio di Luzzara, l’anguria reggiana di Novellara, il miele e le api di Poviglio e la zucca di Reggiolo) che hanno stuzzicato l’interesse di centinaia di visitatori italiani e stranieri. Ad arricchire la piazzetta, anche la presenza di due figuranti che rappresentavano Peppone e Don Camillo e un truccabimbi che ha colorato i volti di tanti piccini ispirandosi alle famose tigri di Antonio Ligabue. Ad attirare molta curiosità, anche la zucca gigante della quale bisognava indovinare il peso esatto, per vincere biglietti omaggio nei musei della bassa e un viaggio sulla motonave “Stradivari”, e la “bomba verde”, un composto naturale a base di terriccio e semi dei prodotti tipici del territorio della bassa.

Nel corso di questi giorni numerose delegazioni della bassa hanno fatto tappa allo stand dell’Emilia Romagna, compresi diversi sindaci: lunedì hanno visitato Expo anche il sindaco di Boretto Massimo Gazza e il sindaco di Guastalla

Camilla Verona, che in occasione dell’ultima giornata hanno fatto da “ambasciatori”, poi raggiunti dalla comitiva borettese della “Bottega del tempo libero” giunta a Milano per la visita serale con la curiosità e l’orgoglio di vedere esposto lo storico prodotto del paese rivierasco.

La “passerella” della cipolla borettana proseguirà nel primo weekend di settembre, che vedrà lo svolgimento della prima edizione del River’s Food Festival, il grande evento di fine estate in programma da venerdì 4 a domenica 6 settembre nell’area del Lido Po. La festa della cipolla borettana e dell’agroalimentare esordirà proprio nell’anno dell’Expo 2015 di Milano e potrà vantare la presenza di ben 50 espositori pronti a portare in riva al fiume le migliori tipicità enogastronomiche locali.

Durante i tre giorni della manifestazione saranno decine gli appuntamenti: ci sarà spazio per la cultura (con mostre e presentazioni di libri), per la musica e per incontri e tavole rotonde sui temi dell’ambiente e del cibo. Sarà replicato, inoltre, il grande spettacolo dei fuochi d’artificio sul Po e sarà possibile imbarcarsi a bordo della motonave Padus per una suggestiva navigazione notturna sul grande fiume.

Il fiore all’occhiello dell’ultima giornata di festa saranno gli show cooking con lo chef Simone Rugiati e con la food blogger Chiara Maci. Il gran finale del festival, invece, sarà affidato ai Legnanesi, una delle compagnie teatrali più famose d’Italia, che chiuderanno la manifestazione con il loro spettacolo comico “Storie dei cortili”.