@SocialLogBolognaQuesta mattina il Comitato Inquilini Resistenti agli sfratti con Social Log e una delegazione di occupanti di case solidali, una cinquantina di persone in tutto, hanno manifestato nel cortile di Palazzo d’Accursio a Bologna per chiedere una moratoria urgente degli sfratti per morosità incolpevole.

“Le cifre pubblicate dalle stesse istituzioni – spiega Social Log – parlano di 3 sfratti per morosità incolpevole ogni giorno per ciascun giorno dell’anno. Dopo aver scandito per ore slogan di lotta e mostrato anche lo striscione: ‘Basta sfratti, moratoria subito’, una delegazione del presidio è stata ricevuta dall’assessore alla casa Malagoli e da un funzionario del gabinetto del Sindaco Merola. Durante l’incontro sono state avanzate le istanze di lotta e i numeri impressionanti di sfratti a cui i manifestanti intendono opporre resistenza a partire dai prossimi giorni. Nel riconoscere il problema – dichiara Social Log – l’assessore ha confermato la disponibilità di allestire un tavolo inter-istituzionale tra giunta, prefettura e Comitato Inquilini Resistenti agli sfratti, che verrà fissato nelle prossime ore.

“Per quanto ci riguarda, in attesa che venga fissato il tavolo, rilanciamo la lotta contro gli sfratti che da settembre colpiranno la popolazione della nostra città, invitiamo tutti e tutte a solidarizzare con quanti sono stati sbattuti fuori casa per morosità incolpevole e oggi occupano i condomini sociali e l’ex-Telecom e che vivono con la minaccia di sgomberi ordinati dalla procura di Bologna. Diamo appuntamento per una nuova Notte Rossa per il diritto all’abitare il 10 settembre alle 20h in via Fioravanti 27 con l’obiettivo di rompere il silenzio sul tema degli sfratti, degli sgomberi e della campagna per l’abolizione dell’articolo 5.
Esprimiamo solidarietà a tutte le occupazioni della nostra città che durante l’estate hanno subito provocazioni (come il distacco della luce) o minacce di sgomberi”.