Alle ore 18.00 Paolo Golinelli, docente e storico esperto di Matilde, presenterà i suoi ultimi libri pubblicati: “L’ancella di San Pietro” e “Breve storia di Matilde”. Sarà un’occasione per tutti, nell’anno del novecentenario delle celebrazioni della Gran Contessa, per approfondire, insieme all’esperto, la personalità ed i dettagli storici che la riguardano. Al termine della conferenza, sempre nella suggestiva cornice del Castello di Canossa, verrà servita una vera e propria cena medievale “A CENA CON MATILDE”, organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa. I commensali avranno l’opportunità di rivivere la magia del Medioevo anche grazie alla presenza di figuranti in costume medievale e non potranno certamente mancare Matilde ed Enrico IV.

Menù speciale della serata: antipasto di funghi e formaggi del nostro Appennino serviti su crostini di pane con farina macinata a pietra, corroboranti minestre di legumi e maiale, gustosa cacciagione con aceto balsamico di qualità, polenta con verdure amare e per finire assaggeremo la “crema di Matilde” con biscotti caserecci e vin dolce.

E’ richiesta la prenotazione preferibilmente entro venerdì sera.

Per info e prenotazioni: Strada dei Vini e dei Sapori tel. 0522 874326 cell. 320 0407840 info@stradaviniesapori.re.it – Centro Turistico “Andare a Canossa” cell.333.4419407 tel.0522 877239 www.andareacanossa.it