fondazione-biagiDal martedì 1 settembre la Fondazione Marco Biagi ospita la 32a edizione dei “Seminari di Pontignano”, la storica summer school di diritto del lavoro comparato organizzata dall’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale – AIDLaSS e dalla Fondazione universitaria di Unimore.

Sono attesi a Modena sessanta giovani ricercatori provenienti da otto nazioni europee (oltre all’Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna), che si confronteranno sul tema della flessibilità dell’orario di lavoro, sempre attuale e oggetto di costante attenzione da parte degli operatori e dei legislatori europei. Del gruppo faranno parte, come ogni anno, due allievi del dottorato in Lavoro Sviluppo e Innovazione promosso dalla Fondazione Marco Biagi insieme ai Dipartimenti di Economia “Marco Biagi” e di Economia e Comunicazione dell’Ateneo modenese-reggiano.

La città della Ghirlandina, dunque, torna ad essere capitale e sede riconosciuta in ambito internazionale del diritto del lavoro comparato, rinverdendo la tradizione di cui Marco Biagi fu iniziatore e straordinario interprete.

La partecipazione a “Pontignano” rappresenta quasi una tappa obbligata del percorso di maturazione dei giovani studiosi di diritto del lavoro. L’informalità, il lavoro di gruppo in un ambiente multiculturale, la serietà dell’impegno quotidiano unita alla leggerezza delle occasioni di aggregazione serale sono gli ingredienti essenziali dello spirito che, da sempre, contraddistingue i seminari.

Nel corso degli anni, alla guida delle nutrite schiere di giovani europei, si sono succeduti alcuni dei più importanti giuslavoristi del Continente, quali lo Gino Giugni, Bill Wedderburn, Gérard Lyon Caen e l’attuale giudice della Corte Costituzionale Silvana Sciarra. Dal 2003 il coordinamento scientifico è stato affidato a Lorenzo Gaeta, professore dell’Università di Siena, ed a Edoardo Ales, professore dell’Università di Cassino e componente del comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi.

Il seminario verrà inaugurato martedì pomeriggio, alle ore 15.00, con i saluti della Presidente della Fondazione Marco Biagi prof.ssa Marina Orlandi Biagi e del Presidente dell’AIDLaSS prof. Maurizio Ricci. I lavori si snoderanno lungo quattro giornate, nel corso delle quali si avvicenderanno le presentazioni dei casi nazionali, curate dai capi delegazione, e l’elaborazione di rapporti di ricerca comparati realizzati da quattro gruppi di giovani studiosi a composizione mista. I risultati verranno illustrati nella sessione conclusiva di venerdì 4 settembre al pomeriggio, prima della chiusura di questo soggiorno di studio, che quest’anno sarà affidata al prof. Stefano Bellomo dell’Università di Perugia.

Non mancherà agli ospiti internazionali l’occasione di entrare in contatto con la città e le sue eccellenze. Mercoledì 2 settembre al pomeriggio i partecipanti saranno ricevuti da Tommaso Rotella, Assessore alle attività economiche e alla promozione della città, presso il Museo Enzo Ferrari: un incontro speciale in uno dei luoghi. da cui il nome di Modena si è propagato nel mondo.

Per maggiori informazioni www.fmb.unimore.it