Le eccellenze culturali emiliane: è questo l’argomento centrale che verrà discusso la sera di sabato 29 agosto alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Dalle ore 21.30, infatti, al Palaconad, è programmato un incontro dal titolo “Esperienze ed eccellenze culturali”. Sul tema si confronteranno il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Modena Giampietro Cavazza, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il direttore del Festival Filosofia Michelina Borsari e Davide Pietrantoni, responsabile bilancio della Fondazione Cineteca di Bologna e amministratore unico del laboratorio Immagine Ritrovata srl. Conduce l’incontro il giornalista di Ascanews Paolo Tomassone. Doppio appuntamento, invece, allo Spazio presentazione Buk Shop. Alle ore 19.00, infatti, è in programma un “aperitivo con l’artista”, occasione per lanciare la nuova rivista “Going artist” che arricchisce il panorama culturale locale. Si tratta di uno spazio virtuale che, ogni sei mesi, presenta gli ultimi progetti di artisti visuali – fumettisti, pittori, fotografi – che vivono e lavorano lungo la via Emilia. Il primo numero è già consultabile su www.adifferenteye.it. Presenti all’aperitivo alcuni degli artisti che lo hanno animato: Dante Farricella, Enrica Berselli, Stella Stefania Gagliano, Elena Guidolin e Isabella Colucci. Dalle ore 21.00, invece, sempre allo spazio Buk shop, il comico e scrittore Natalino Balasso presenta il suo ultimo lavoro letterario, l’e-book dal titolo “70 scritti brevi”, raccolta in formato elettronico degli scritti più recenti dell’autore. Ne discuterà con il giornalista Francesco Rossetti. Alle 18.30, infine, lo Spazio Coop Estense prevede degustazioni teatralizzate di prodotti tipici locali (lambrusco, prosciutto di Modena, parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena) a cura di Koinè, teatro sostenibile.

Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago, torna la cover band Non siamo mica gli americani. La formazione vignolese è attiva ormai da 17 anni, anche se i suoi componenti hanno iniziato a suonare insieme ben prima. Considerata tra le 10 migliori cover band italiane, i NSMGA, nome tratto dal secondo album in studio di Vasco Rossi uscito nel 1979, hanno ormai all’attivo oltre 500 concerti live e quell’idea nata quasi come un divertimento è diventata un appuntamento seguito da tantissimi fan: chi va a sentire NSMGA va a sentire NSMGA, oltre che le canzoni di Vasco Rossi. Ed è una cosa di cui il gruppo non nasconde di andare molto fiero. Questa la formazione dei Non siamo mica gli americani: Franco Lagazzi (voce), Paolo Seghedoni (chitarra solista e cori), Roberto Manzini (chitarra ritmica, acustica e sax), Marco Tedeschi (pianoforte, tastiere e cori), Alessandro Castelli (basso) e Stefano Marogna (batteria). L’inizio del concerto è fissato per le ore 21.30. L’ingresso è gratuito.

A seguire, allo spazio Arci “La Buca”, a fianco del palco dell’Arena, Vibra Club & Bosco Albergati presentano GNAM: PopPen Dj (Dance & Happy Music). Per gli amanti del liscio, invece, alla Balera, dalle ore 21.00, si esibiscono Junior Magni e Rossana. Stessa ora, ma allo spazio El Baile “A mover la colita”. Si inizia con uno stage gratuito di kizomba e poi, dalle 22.00, ritmi latino-americani con lo staff del Circolo Florida. Ai “Diari di viaggio”, dalle 21.30, Luciano Bovina presenta le immagini del suo viaggio “Australia, all over”. Divertimento assicurato anche per gli amanti dei giochi di società allo spazio club Treemme (dalle ore 21.00) e nell’area gioco-sport e divertimento gestita da centro sportivo italiano, unione italiana sport per tutti e i burattini della commedia dell’arte. Attrezzature e tatami all’Arena giocosa, mentre all’Arena sportiva, dalle 18.30 alle 21.00, lezioni gratuite di aikido e, dalle 21.00 alla mezzanotte, “Rock Roller” con gli animatori dell’Oplà e gli istruttori del Pala Roller di Modena. Noleggio gratuito di pattini tradizionali e in linea. Infine per la rassegna “Teatro in Festa”, dalle ore 21.00, la Compagnia Teatro in trambusto presenta lo spettacolo di marionette “Varietà prestige”.