Laghi-Curiel-CampogallianoSi rinnova l’appuntamento con il Settembre Sportivo di Campogalliano, un nutrito programma di gare, esibizioni ed eventi aperti a tutti che caratterizza il passaggio dall’estate all’autunno della città della bilancia. A seguire la manifestazione di apertura dedicata ai cani, in programma domenica 30 agosto presso il parco Le Montagnole, da venerdì 4 settembre ci si sposterà al parco dei Laghi Curiel per l’Enduro Benefico di Carp Fishing, gara di pesca che proseguirà fino a domenica 6. Sabato 5 e domenica 6 settembre, dalle ore 9 in poi, l’area di Casa Berselli ospiterà il 17° Motoraduno nazionale Campo dei Galli, mentre solo nella giornata di domenica 6 settembre i Laghi Curiel saranno teatro della 4ª prova del Campionato nazionale di nuoto Uisp Team Event. Nella stessa giornata, dalle 9 in poi, la pista di motocross di via Abate vedrà svolgersi la gara interregionale di motocross “Trofeo dei prosciutti” e, dalle 10 in poi, la pista off road, sempre in via Abate, ospiterà la tappa il raduno di modellismo sportivo scaler per una tappa dell’Axial Tour.
Anche il secondo weekend di settembre offrirà appuntamenti di notevole interesse come il “Modena Metal Ink III” dedicato ai bikers, presso il centro sportivo polivalente “Lauro Bolelli” (dall’11 al 13 settembre), il campionato provinciale a coppie di Carp Fishing (12 e 13 settembre) e la terza edizione della giornata di sport, solidarietà e divertimento, aperta a tutti e intitolata, significativamente, “Proviamole tutte” (domenica 13 settembre): questi ultimi due eventi si terranno presso i Laghi Curiel.
Domenica 20 settembre l’attività dei Laghi Curiel sarà caratterizzata dal secondo Festival degli Alberi, presso il Jonathan EcoCampus, le gare interregionali di canoa e paracanoa, e l’open day con dimostrazioni di pesca sportiva e altro ancora, a cura dell’ASD Bass Anglers Modena.
Infine sabato 3 e domenica 4 ottobre, presso il Jonathan Campus, si terranno “LaMattaCorsa” e “LaMiniMattaCorsa” (dedicata a bimbi e ragazzi dai 6 ai 16 anni): due divertenti e selvagge corse nella natura.

“Con l’edizione 2015 del Settembre Sportivo”, spiega l’assessore allo Sport e vicesindaco Linda Leoni, “proseguiamo nell’azione di valorizzazione dell’area dei Laghi Curiel, un patrimonio naturale a cui teniamo molto, proponendo da un lato eventi sportivi di alto livello professionistico, dall’altro occasioni che consentano ai cittadini di mettersi in gioco in prima persona, divertendosi. Anche quest’anno, peraltro, il programma propone iniziative relative a discipline di nicchia e di prestigio per una piccola realtà come Campogalliano”.