campagna-formigineseUn trenino alla scoperta delle campagne e delle aziende agricole è una delle grandi novità del primo weekend del Settembre formiginese, quello dedicato all’agricoltura (5-6 settembre), nel corso del quale sono in programma anche laboratori sensoriali con degustazioni guidate per rivelare le caratteristiche, le tecniche di assaggio e i corretti abbinamenti dei prodotti tipici del territorio.

Il percorso del trenino, con partenza davanti al Castello, prevede domenica 6 settembre la visita di alcune aziende agricole delle frazioni del territorio comunale. Alle 9 e alle 15 partenza per le campagne di Corlo con visita all’azienda vitivinicola “Villa di Corlo” e all’azienda florivivaistica “Bandieri”. Alle 11 e alle 17, invece, partenza per Casinalbo con visite all’agriturismo “Cà del Rio” e all’azienda vitivinicola “Barbolini”. La durata indicativa dell’iniziativa è di circa un’ora e 45 minuti e comprende passeggiate nelle tenute agricole e degustazioni.

“La grande scommessa del weekend agricolo di quest’anno – spiega l’Assessore all’Agricoltura Giorgia Bartoli –  consiste, per chi vorrà mettersi alla prova, nel provare ad essere turisti a casa propria, riscoprendo i sapori e i volti che popolano la nostra campagna. Il trenino sarà il mezzo di locomozione con il quale intraprenderemo questo viaggio”.

Sempre domenica 6 alle 19 presso il Castello, avrà luogo la gara di degustazione “Il formiginese doc” che incoronerà l’unico cittadino in grado di riconoscere, tramite degustazione, le eccellenze agroalimentari della nostra terra…la sfida è aperta!

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni all’Ufficio Ambiente del Comune sono aperte fino alle ore 12 di venerdì 4 settembre (tel. 059/416313, ambiente@comune.formigine.mo.it).