“Il Pd e la riforma della Giustizia” questo il titolo del dibattito programmato al Palaconad per la sera di venerdì 4 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Ospite il ministro della Giustizia Andrea Orlando, intervistato dal giornalista de l’Unità Marco Bucciantini. L’inizio dell’incontro è fissato per le ore 21.00. Due gli incontri pubblici organizzati in sala Europa. Si inizia alle ore 19.00 con la presentazione del libro “La sicurezza urbana invisibile” di Giorgio Pighi, già sindaco di Modena e per lungo tempo delegato Anci per la sicurezza, sul palco con il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico e Antonio Ragonesi, responsabile area relazioni internazionali e sicurezza Anci. A condurre l’iniziativa Antonio Carpentieri, coordinatore Segreteria cittadina Pd Modena. A seguire, dalle ore 21.30, il dibattito dal titolo “L’economia che rinasce nell’area del sisma”. Intervengono l’assessore alla Ricostruzione post-sisma della Regione Emilia-Romagna Palma Costi, il presidente provinciale di Confesercenti Modena Massimo Silingardi, Giorgio Vecchi presidente provinciale di Confcommercio Modena, Alberto Silvestri sindaco di San Felice e Presidente Unione dei Comuni Area Nord e Luisa Turci sindaco di Novi. Conduce l’iniziativa Rossana Caprari, giornalista di Trc. Allo spazio Buk shop, invece, dalle ore 21.00, prende il via il ciclo “Spazio città: i venerdì modenesi per innovare e fare comunità in città” promosso dalla Segreteria cittadina Pd Modena. Tema al centro di questo primo incontro “Modena dopo un anno di legislatura”. A discuterne il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, Paolo Trande capogruppo Pd a Modena e Alberto Cirelli, responsabile Programma Segreteria cittadina Pd Modena. Per tutta la serata, infine, lo Spazio Coop Estense prevede degustazioni teatralizzate di prodotti tipici locali (lambrusco, prosciutto di Modena, parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena) a cura di Koinè, teatro sostenibile.

Per il cartellone degli spettacoli all’Arena sul lago in programma il concerto di Francesco De Gregori, il primo dei due appuntamenti musicali del Festival ModenaRock ospitati all’interno della Festa di quest’anno. «La scaletta del “Vivavoce tour” – spiega lo stesso cantautore romano – è molto varia. Mi sono tenuto abbastanza fedele alla tracklist di quest’ultimo disco, che già nasce con l’intenzione di mettere certe canzoni piuttosto che altre. Ci sono però anche altri pezzi che non rientrano in “Vivavoce”; sono brani semisconosciuti che ho voluto recuperare perché mi piacciono e per far sentire alla gente pezzi che magari non si aspettano. Con “Vivavoce” – prosegue ancora De Gregori – ho fatto, se si vuole, un’operazione analoga a quella del live, ma con un suono e una cura completamente diversi. Quella che può darti solo lo studio di registrazione. Ho inserito volutamente alcuni brani e ne ho tralasciati volutamente altri, ho fatto un percorso ben preciso. Volevo che le canzoni, quelle famose e anche le meno note, suonassero in modo piacevole e contemporaneo, tirandole un po’ fuori dal suono inevitabilmente datato del periodo in cui erano state incise, e restituendo loro il suono che hanno dal vivo, con la cura della sala di registrazione». Ingresso pagamento (€39,50 platea e €30,00 gradinata), biglietti in vendita presso la Tabaccheria della Festa.

Al termine del concerto, nello spazio Arci La Buca si balla sulle note di Passerotto dj. Tutt’altri ritmi in Balera dove dalle 21.00 si esibirà l’orchestra Rossella Ross. Stessa ora, ma allo spazio El Baile per gli appassionati del ballo latino-americano si inizia con uno stage gratuito di kizomba e, dalle 22.00, animazione con lo staff del Circolo Florida al ritmo di salsa, bachata, kizomba, cha cha cha, merengue e reggaeton. Porte aperte dalle ore 20.00 nell’area gioco e divertimento gestita da Centro sportivo italiano, Oplà, I burattini della commedia dell’arte, Unione italiana sport per tutti. In collaborazione con Conad fino alle 23 i laboratori “Mangiando s’impara” per promuovere una sana e corretta alimentazione fra i più piccoli. All’Arena sportiva dalle 18.30 alle 21.00 lezioni gratuite di aikido a cura di Csi Modena, mentre dalle 21,00 alla mezzanotte dance party su 4 ruote con gli animatori dell’Oplà e gli istruttori del Pala Roller di Modena. Per l’intera serata allo spazio club Treemme giochi da tavola di tutti i tipi. Infine all’interno dello spazio Diari di Viaggio, Marco Artioli presenta “Yellowstone e i parchi della California”.