Foto-squadraSi è concluso sabato il raduno collegiale di ripresa per gli atleti del Team Nuoto Modena, che ha visto impegnati a Pinarella di Cervia i nuotatori di categoria ragazzi, juniores, cadetti e assoluti appartenenti al sodalizio che unisce i colori di NC Sassuolo, Olimpia Vignola e Pentathlon Modena.

Una settimana di lavoro intenso durante la quale i 51 atleti hanno alternato sedute di allenamento nella piscina locale, a sedute di preparazione atletica nella pineta e sulle spiagge della località romagnola.

Non sono mancati i momenti di divertimento, culminati in una giornata al parco di Mirabilandia, così come gli interventi di specialisti, che hanno integrato il lavoro dei tecnici della società modenese.

La dottoressa Sabrina Severi, nutrizionista specializzata nell’alimentazione per gli sportivi, ha incontrato i ragazzi, dando interessanti spunti di riflessione su una tematica  che sempre più sta rivelando quanto la corretta assunzione degli alimenti sia centrale per i nuotatori, e che verrà ulteriormente approfondita in un incontro che verrà organizzato nei prossimi giorni con la presenza dei genitori degli atleti.

Il prof. Stefano Carbonieri ha fornito importanti spunti sull’ attività a secco di preparazione e di complemento all’attività in vasca, coordinando poi un allenamento in piscina specificatamente rivolto alla coordinazione acquatica.

Un’esperienza, quella che si è appena conclusa sotto la guida dei tecnici della società modenese Davide Montepoli, Orestina Zazzarini, Barbara Golfieri, Marco Rinaldini, Davide Rossi e Matteo Muzzioli, che i ragazzi hanno vissuto con grande impegno e condivisione, lavorando e divertendosi, rafforzando quello spirito di squadra che è uno dei punti cardine del progetto della compagine geminiana, necessario per consolidare e migliorare i già ottimi risultati tecnici e di socializzazione raggiunti.