Secondo test e seconda vittoria per la Fanton. Modena Est espugna 3-1 il Pala Bombonera di San Martino in Rio. La formazione guidata da Roberto Bicego vince agevolmente il confronto con i reggiani. Tra le bocche di fuoco Alessandro Bartoli (15 punti con il 67% in attacco) e Federico Dallacasa (12 per lui, 86% in attacco). Otto i muri di squadra, quattro gli ace (di cui tre siglati dall’alzatore Massimiliano Astolfi).

Oggi, giovedì 17, nuovo confronto a Carpi (inizio alle 19). Come spiega il centrale Giuliano Lodi, «partiamo con calma». Dopo il sesto posto al primo anno di serie B1, il giocatore è fiducioso anche per la stagione che sta per cominciare.  «Sicuramente il campionato sarà più difficile – spiega il numero sei – perché ci saranno trasferte più lunghe e squadre più forti. Il nostro obiettivo è arrivare più in alto possibile».

Lodi esprime un desiderio personale: ripartire alla grande dopo l’infortunio che lo ha tenuto a lungo ai box durante la passata stagione. «Spero di giocare con continuità – garantisce il centrale – lo scorso anno siamo stati sfortunati».

Il giocatore fa anche un’analisi della squadra. «La nostra diagonale palleggiatore-opposto è una delle più forti del campionato – riconosce Lodi – ma al centro paghiamo centimetri. Ci sono altri centrali che hanno fatto l’A2, altri che hanno giocato in B1 per dieci anni. Siamo leggermente più tecnici degli altri e ce la giochiamo sulle piccolezze. Siamo un riferimento per chi ci conosce in città».

Infine, uno sguardo al futuro. «Studio scienze motorie – conclude il centrale – e voglio continuare con gli studi. Non so se intendo diventare un allenatore. Mi piacerebbe essere un nutrizionista».