VIN_7668---Branciaroli-2Al via giovedì 24 settembre la vendita dei nuovi abbonamenti alla Stagione 2015/2016 del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola: nove titoli di prosa, tre di danza e tre titoli fuori abbonamento fra circo, operetta e opera lirica compongono la nuova Stagione che il Sindaco di Vignola Mauro Smeraldi e il direttore di ERT Pietro Valenti dedicano a Ermanno Fabbri, scomparso lo scorso luglio.
Il Comune e la Fondazione di Vignola confermano la loro preziosa attenzione nei confronti del Teatro, sostenendo il lavoro artistico e gestionale di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Ecco dunque che sul palco della sala di Via Minghelli, si alterneranno alcuni fra i grandi protagonisti della scena performativa italiana, come Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Franco Branciaroli, il musicista Ramin Bahrami solo per citarne alcuni.
Il 13 novembre si alza il sipario del Teatro Fabbri con una novità fuori abbonamento: Le chant des balles, uno spettacolo di giocoleria musicale adatto al pubblico di tutte le età, programmato nell’ambito del progetto di circo contemporaneo “Corpi & Visioni”, che accompagnerà la programmazione di ERT per i prossimi tre anni.
Ad aprire il cartellone di prosa sarà invece il 17 novembre Ivanov con Filippo Dini nella doppia veste di interprete e regista. Scritto in età giovanile da Čechov, Ivanov possiede una portata dirompente di emotività che rende il testo carico di un fascino irresistibile. In scena l’ultimo anno di vita di un uomo che si trova a fare i conti con la propria incapacità di vivere, l’inadeguatezza verso il mondo che lo circonda e l’irrimediabile perdita di ogni speranza nei confronti della vita.
Spazio anche a grandi autori italiani come Eduardo De Filippo di cui Francesco Saponaro mette in scena il 6 aprile Dolore sotto chiave / Pericolosamente. Il regista partenopeo unisce qui due atti unici di De Filippo preceduti da un prologo: l’adattamento in versi e in lingua napoletana della novella I pensionati della memoria, scritta da Luigi Pirandello nel 1914. Sempre di Pirandello è Enrico IV, il capolavoro che l’8 dicembre Franco Branciaroli dirige e interpreta. Uno studio sul significato della pazzia e sul tema, caro all’autore, del rapporto complesso e inestricabile tra personaggio e uomo, finzione e verità. Si prosegue il 23 febbraio con i grandi classici del teatro italiano: in scena I Rusteghi di Carlo Goldoni per la regia di Giuseppe Emiliani. Un quartetto di burberi e scontrosi è al centro di intrighi e sotterfugi per combinare i matrimoni dei figli.
Non mancano nomi e volti noti della scena italiana come Alessandro Gassmann che trasferisce le note vicende di Qualcuno volò sul nido del cuculo (in scena il 20 gennaio) in un Ospedale Psichiatrico di Aversa degli anni ’80, o ancora Enzo Vetrano e Stefano Randisi che portano in scena il 29 novembre uno dei capolavori di Leonardo Sciascia L’onorevole. Con intrigante ironia viene qui raccontato come l’ascesa politica di un onesto professore di lettere possa diventare un’ineluttabile ma pacifica caduta morale.
Maria Paiato e Arianna Scommegna vestiranno i panni di una donna anziana e di una giovane chiamata a farle da badante in Due donne che ballano di J. M. B. Bonnet in scena il 29 gennaio: due donne si detestano perché simili, perché dipendenti una dall’altra nella solitudine delle rispettive vite.
Una piccola comunità è al centro di Gyula – Una piccola storia d’amore scritto e diretto da Fulvio Pepe: in scena il 9 febbraio una storia popolare nel più alto senso del termine, una favola minima e poetica che raccoglie le speranze, i timori, le gioie e l’amore vissuti attraverso lo sguardo semplice del protagonista.
Chiude il cartellone di prosa il 6 marzo  L’Ulisse firmato da Valerio Massimo Manfredi. Un lungo viaggio per attraversare la vita dell’eroe omerico fra poesia, disperazione ed erotismo. In scena Sebastiano Lo Monaco accompagnato da un’orchestra di quattordici sassofonisti.
È a cura di ATER la rassegna di danza che si apre il 12 dicembre con l’ultima creazione del coreografo Eugenio Scigliano per Aterballetto: DON Q. – Don Quixote de la Mancha. Scigliano riflette empaticamente sul suo personaggio e ne traduce lo spaesamento umano, la necessità di non abdicare ai propri ideali anche se la realtà congiura per soffocarli. Sulle note dei tanghi più celebri, in un percorso che va da Gardel a Piazzolla passando per le varie contaminazioni che questo genere ha attraversato, il 1 marzo il Quintetto I Fiori Blu accompagnato da Adrián Aragón e Erica Boaglio trasporta il pubblico di Mitico Tango in un emozionante viaggio da Buenos Aires a Parigi, toccando i più celebri brani che hanno scritto la storia del tango. Chiude la rassegna di danza il 20 marzo la compagnia MM Contemporary Dance che propone Carmen/Bolero nell’interpretazione di due coreografi italiani, Emanuele Soavi e Michele Merola. Una rivisitazione di due grandi titoli del repertorio musicale, un viaggio nella cultura di matrice ispanica.

Tre le proposte musicali fuori abbonamento: il 16 dicembre un grande classico di Giuseppe Verdi, La traviata, nella versione sospesa tra prosa e opera lirica di Nanni Garella. In scena gli allievi della Scuola d’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Il 3 febbraio la Compagnia di Operette di Corrado Abbati propone la fiaba senza tempo di Alan Jay Lerner My Fair Lady. Chiude le proposte musicali Bach Sanssouci, un concerto promosso da ATER in collaborazione con Emilia Romagna Festival: il 13 marzo sul palco del Fabbri un duo d’eccezione, Ramin Bahrami, il pianista iraniano considerato uno tra più importanti interpreti bachiani a livello internazionale, e Massimo Mercelli, che a soli diciannove anni divenne il primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia.

 

BIGLIETTI

€ 23/11

Prevendita biglietti – orari dal 6 ottobre

I biglietti per gli spettacoli di tutta la Stagione saranno in vendita dal 6 ottobre nei seguenti orari:

martedì, giovedì e sabato 10.30-14.00 orario continuato

 

Vendita biglietti online

www.emiliaromagnateatro.com e www.vivaticket.it

 

 

VENDITA ABBONAMENTI

Nuovi abbonamenti

Dal 24 settembre al 1 ottobre saranno in vendita gli abbonamenti a formula fissa.

Dal 2 ottobre saranno in vendita i Carnet 5, la cui vendita proseguirà dal 6 ottobre nei normali orari di apertura biglietteria per la prevendita dei biglietti.

 

Campagna abbonamenti –orari biglietteria (fino al 5 ottobre)

dal lunedì al sabato dalle 10:30-14:00 – orario continuato.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Ermanno Fabbri

via Minghelli, 11 – 41058 Vignola (MO)

tel. 059/9120911- 059/927138