mobility_cast_rangoneIl Comune di Castelnuovo Rangone si avvia a una decisa svolta verso la mobilità sostenibile. L’occasione è “A tutto elettrico!”, l’evento svoltosi sabato dedicato a questo tema e organizzato nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità. La giornata è iniziata con l’inaugurazione delle due colonnine pubbliche di Hera per la ricarica dei mezzi elettrici, recentemente posizionate sul territorio comunale. Ora sia a Castelnuovo nei pressi del Municipio che a Montale in via Caruso, i cittadini potranno ricaricare la propria auto elettrica anche per strada. Basterà andare su http://www.heracomm.com/auto_elettrica/ e richiedere la tessera per la ricarica, anche solo per una prova gratuita!

Allo stesso tempo il Comune ha annunciato l’acquisto di un’auto elettrica, in modo da farsi primo portavoce ed esempio di una mobilità cittadina ad “emissioni zero” e per questo motivo ha siglato un accordo di partnership con Hera, che ha dotato l’Amministrazione di una tessera per la ricarica a condizioni particolarmente vantaggiose. Sono in via di predisposizione inoltre, appositi spazi di parcheggio “verdi” delimitati da linee dello stesso colore, dedicate alle auto elettriche, mentre nel corso della mattinata i cittadini hanno potuto eseguire dei drive test con mezzi elettrici con l’obiettivo di favorire l’avvicinamento e l’utilizzo di questa tipologia di automobili.

Dopo i capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna, la rete della mobilità elettrica si va estendendo agli altri Comuni. Dopo il capoluogo, Castelnuovo Rangone è il primo comune della provincia in cui Hera ha installato delle colonnine pubbliche di ricarica elettrica, entrando quindi a pieno titolo a far parte del progetto “L’Hera della mobilità elettrica”.

“L’Hera della mobilità elettrica” per le smart city del futuro

La consegna della tessera per la ricarica al Comune di Castelnuovo rilancia “L’Hera della mobilità Elettrica”, il piano portato avanti dalla multiutility nell’ambito del programma della Regione Emilia Romagna “Mi muovo elettrico”. Si tratta di un progetto, promosso dalla Regione insieme ai distributori di energia elettrica, che prevede l’installazione di una rete integrata di colonnine elettriche pubbliche su tutto il territorio regionale; oltre 116 quelle già installate. L’Emilia Romagna è infatti la prima Regione italiana ad avere un piano infrastrutturale integrato e interoperabile (il sistema di ricarica è lo stesso in tutte le città, consentendo ai mezzi elettrici di muoversi e ricaricare liberamente, anche oltre i confini provinciali).

Inoltre, Castelnuovo Rangone fa parte della seconda fase del progetto, che prevede la penetrazione nei comuni della provincia, per ottenere in prospettiva una rete capillare in grado di soddisfare tutte le esigenze di mobilità elettrica in ambito interregionale.

“Questo progetto – spiega Alessandro Baroncini, Direttore Reti Energia di Hera – rappresenta bene ciò che una multiutility può fare al servizio del territorio, non solo come erogatore di servizi, ma anche come vero e proprio motore per l’introduzione di servizi per la Smart City del futuro, volti al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. La disponibilità e facilità di accesso alle colonnine pubbliche di ricarica rappresenta inoltre, un importante fattore di comodità per l’utente ed è quindi la premessa per un più rapido sviluppo di questa forma di mobilità”.

Le caratteristiche tecniche delle colonnine
Dal punto di vista tecnico, le colonnine di ricarica sono alimentate a 400 V e sono dotate di due standard di prese di ricarica (Scame o Mennekes) destinate alla ricarica lenta e/o veloce dei veicolo che possono funzionare contemporaneamente. Entrambe le prese sono equipaggiate con sistema di protezione antivandalo per proteggere la presa quando la stazione è in condizioni di standby e di un sistema di blocco della presa che impedirà la disconnessione non autorizzata durante la ricarica.

L’accesso alle prese è consentito attraverso l’identificazione del cliente mediante tessera dotata di sistema RFID, richiedibile su http://www.heracomm.com/auto_elettrica/

HeraMobility: l’app per trovare i punti di ricarica più vicini a te

Dove posso ricaricare la mia auto elettrica? Come faccio a raggiungere il posto di ricarica più vicino e verificare se è libero o già occupato? Con l’ app “HeraMobility”, al momento per iPhone, puoi individuare facilmente in tutta Italia, la colonnina di ricarica pubblica più vicina, come raggiungerla e sapere se è libera e funzionante in quel momento. Tramite un’interfaccia accattivante e intuitiva, trovare la colonnina per ricaricare la tua auto sarà facile e pratico.

L’app è scaricabile gratuitamente su http://mobility.gruppohera.it/