Matthew-Lee-_MG_6333Il mese di settembre sta per concludersi ed è quindi tempo di bilanci riguardo la rassegna, lunga un mese, organizzata dal Comune di Formigine in collaborazione con le associazioni di volontariato e i commercianti.

Piena soddisfazione da parte dell’Amministrazione, che dichiara: “Mai come quest’anno siamo riusciti a coinvolgere pubblici diversi con iniziative che hanno spaziato dall’enogastronomia alla cultura, passando per lo sport. L’obiettivo principale rimane quello della promozione delle eccellenze produttive e commerciali del nostro territorio. In questa direzione, si è svolto anche un incontro pubblico con aziende che possono essere prese come esempi imprenditoriali positivi, nell’ottica dell’innovazione e dell’offerta di posti di lavoro”.

Un dato significativo che fornisce un ordine di grandezza dell’affluenza di pubblico è il numero di ingressi nel parco del castello, monitorati con contatore. Nell’arco dei quattro fine settimana della manifestazione (sabato e domenica) sono entrate 14.300 persone. Gli spettacoli del sabato e della domenica sera, sul palco di piazza Calcagnini hanno registrato più di 5.500 presenze. Ottima affluenza di pubblico, nonostante la pioggia domenicale, per il We Can Cult: solo per gli incontri con gli autori ci sono stati 2.500 partecipanti. Anche le iniziative su prenotazione legate all’agricoltura registrano un ottimo interesse, con 379 intervenuti; così come gli aperitivi eccellenti con 400 presenze.

1380 sono stati i pasti confezionati dai cuochi dell’associazione Antichi Sapori di Romagna, in collaborazione con 70 volontari coordinati dall’associazione Carnevale dei Ragazzi di Formigine, nell’ambito dell’iniziativa “la seppia rapita”. Lo speciale gemellaggio eno-gastronomico aveva anche un obiettivo benefico. Un contributo di 2.000 euro sarà devoluto per il recupero della pineta di Pinarella-Tagliata, duramente colpita dal maltempo nella scorsa primavera.

Grande attenzione per il Settembre formiginese anche on-line e sui social network: le visite al sito Internet del Comune sono aumentate di quasi 5.000 unità da agosto a settembre, mentre la copertura totale media di facebook raggiunge le 4210 persone, con 7799 “mi piace” totali.