Prosegue in occasione di Mast Còt il progetto Eventi Balsamici, partito con la Fiera di San Giovanni all’interno della quale si è svolto Bals’amico. Dal 26 al 28 giugno 2015, quattro giornalisti di autorevoli testate gastronomiche internazionali hanno approfondito la loro conoscenza riguardo al mondo dell’Aceto Balsamico attraverso un ricco programma di visite, partendo dalla produzione artigianale delle botti utilizzate nelle batterie, alla suggestiva dimostrazione del processo dei travasi e di valutazione a cura dei Maestri Assaggiatori della Consorteria, dalla scoperta dei vigneti e della frutta per il Balsamico al tradizionale Palio di San Giovanni.

Un tour che ha dato loro la possibilità di scoprire il territorio e cogliere le tante sfaccettature di questo straordinario prodotto della tradizione modenese, degustandolo in abbinamento ai prodotti enogastronomici locali e ai piatti della tradizione.

Per Mast Còt si prevede invece un lavoro sul B2B dando quindi la possibilità ad espositori e produttori di incontrare possibili partner, buyer, importatori ed altri soggetti interessati. In particolare saranno 11 i buyers stranieri, provenienti da diversi Paesi del mondo, che nella giornata di venerdì 2 ottobre 2015 all’interno della Rocca Rangoni di Spilamberto, intratterranno incontri commerciali con alcune acetaie del territorio. Nelle giornate del 3 e 4 ottobre invece gli importatori avranno inoltre modo di conoscere nel dettaglio il Balsamico della Tradizione, degustarlo e imparare ad abbinarlo ai piatti e ai prodotti locali, così come alle specialità culinarie del proprio Paese di provenienza. Le nazioni coinvolte in questo progetto sono dieci: Irlanda, Olanda, Malta, Turchia, Belgio, India, Oman, Australia, Taiwan e Polonia.

Un ambizioso sforzo messo in campo dal Comune di Spilamberto che si colloca in un progetto di marketing territoriale con la finalità di accrescere ulteriormente la propria attrattiva verso i mercati globali.

Ricordiamo che il progetto Eventi Balsamici ha ottenuto un finanziamento di 81.000 euro dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Bando straordinario per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale in occasione dell’esposizione universale di Milano 2015 “BRICST PLUS 2013-15 – II ANNUALITA’”.