Piccola orchestra Mutinae plectriÈ dedicato a Fabrizio De André il primo appuntamento, in programma sabato 3 ottobre, della rassegna “Modena città di mandolini” che, con i sei concerti in calendario fino al 12 dicembre, esprime la versatilità dello strumento in generi musicali molto diversi. Il debutto della quarta edizione della rassegna, vedrà protagonista la Piccola orchestra Mutinae plectri insieme al trio acustico Ossi di pesca, alle 21, nella sala don Mauro dell’Oratorio di San Faustino (in via della Pace 5), con il concerto “Povero, ricco, umile o messia”, a ingresso libero e gratuito. Il concerto presenta una scelta del cantautore genovese in un’originale proposta della Piccola orchestra con le voci di Caterina Barbieri e Germano Salsi, insieme all’arpista Gino Spezzani e al percussionista Joilson de Araujo Alcantara. I testi delle canzoni saranno commentati da Odoardo Semellini.

“Modena città di mandolini” è curata dall’associazione Mutinae plectri, con il patrocinio del Comune di Modena, di Acli arte e spettacolo e della Federazione mandolinistica italiana.

La rassegna proseguirà il 30 ottobre con “Armonie in trincea”, serata dedicata ai canti della Prima guerra mondiale. Il 6 novembre è in programma la lezione concerto di Vaggelis Merkouri sull’oud, progenitore del mandolino. Il 21 novembre è la volta di “Mandolinsieme 4” mentre il 28 i protagonisti del concerto “Suonabanda” saranno i balli “staccati” della tradizione emiliana. Il concerti di chiusura, il 12 dicembre, sarà invece dedicato alle melodie natalizie.

Durante tutte le serate sarà anche possibile ammirare il lavoro del liutaio Carlo Mazzaccara, costruttore di mandolini, che porterà in mostra alcuni suoi strumenti.