“Mercoledì 30 settembre il consiglio comunale di Castelfranco Emilia ha approvato una nostra mozione a favore dei caregiver. I caregiver sono coloro, di solito familiari, che si occupano di persone che necessitano di assistenza, malati, disabili, anziani.

Sono in maggioranza donne, generalmente mogli o figlie. Lo fanno volontariamente, in modo continuativo (o quasi) gratuito e responsabile.

L’attività del caregiver è spesso totalizzante, le ore dedicate al sostegno, alla cura e all’assistenza del familiare malato, disabile o comunque in condizioni di fragilità possono raggiungere quelle di una giornata lavorativa il che impedisce di avere un lavoro e limita fortemente le relazioni sociali.

E’ una attività di grande rilevanza sociale che inoltre ha anche un rilievo economico per la collettività perché solleva la pubblica assistenza da impegni onerosi.

L’impegno, l’isolamento sociale, lo stress di queste persone può avere un pesante impatto psicologico (burnout).

Purtroppo in Italia – differenza degli altri paesi europei – questa figura non ha un riconoscimento giuridico e forse si conosce ancora troppo poco, si parla ancora troppo poco e si fa ancora troppo poco per suo supporto e il suo sostegno.

La regione Emilia Romagna con la legge regionale 28 marzo 2014, n. 2 “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cure e assistenza)”, ha riconosciuto, prima fra le regioni italiane, il ruolo sociale del caregiver familiare. Tramite questa normativa viene data doverosa “visibilità” a questa figura, ne viene riconosciuto il fondamentale apporto di cura e ne viene aiutato e supportato il compito con vari strumenti

Ieri sera in consiglio sono state illustrate le azioni che Castelfranco ha messo in campo fino ad ora per il sostegno e il supporto del caregiver.

Riteniamo tuttavia che ci sia grande carenza informativa su questo e che occorra anche un forte impegno sia per migliorare la parte informativa sul ruolo e i percorsi di supporto del caregiver sia per implementare queste azioni di supporto e di sostegno delle persone che assumono l’impegno di cura e assistenza di propri familiari in modo spesso totalizzante.

In linea con la citata legge regionale abbiamo chiesto con la mozione presentata, emendata dal PD e approvata all’unanimità, la conferma del pieno riconoscimento al ruolo e alla figura del caregiver familiare (persona che presta volontariamente e gratuitamente cure ed assistenza) come elemento della rete socio-sanitaria e assistenziale locale e l’impegno a proseguire nel dare piena attuazione a quanto previsto nella legge regionale n. 2/2014 e comunque:

 

– A proseguire/implementare azioni di sostegno alle persone con responsabilità di cura, riconoscendo il valore del loro contributo e coinvolgendoli il più possibile nella progettazione di servizi di cura locali e nella pianificazione di pacchetti di cura individuali;

– A continuare a fornire, tramite la rete integrata dei servizi socio-sanitari, ogni forma di supporto (anche formativo) al caregiver familiare;

– A garantire continuità al servizio di sportello informativo nel caregiving familiare già attivo nel Comune di Castelfranco Emilia.

– Ad implementare azioni finalizzate alla conciliazione dei tempi di vita e di cura delle persone;

– A continuare a riferire al consiglio comunale sullo stato di attuazione delle suddette azioni di sostegno e supporto al caregiver familiare;

E’ stato anche assunto l’impegno ad intraprendere, come Comune, e dunque per quanto di competenza, tutte le azioni possibili per sollecitare a livello nazionale il riconoscimento del sostegno al caregiver familiare tramite la formulazione di una apposita proposta di legge, disponendo inoltre che la mozione approvata venga trasmessa al Parlamento Italiano nonché all’ANCI e al Consiglio dei Ministri.

Informiamo in proposito che, ad oggi, a Castelfranco lo sportello ove ci si può rivolgere per tutte le informazioni relative alla figura del caregiver è lo SPORTELLO SOCIALE del Comune”.

(Silvia Santunione – Claudio Carini, Consiglieri Comunali della Lista Civica FRAZIONI e CASTELFRANCO)