sassuolo_piazza_garibaldi“Anche la Cgil di Sassuolo sarà in piazza Garibaldi, insieme ad altre associazioni, sabato pomeriggio 3 ottobre per contro-manifestare rispetto all’iniziativa delle Sentinelle in Piedi.

La manifestazione delle Sentinelle in Piedi annunciata per il prossimo sabato non è infatti una manifestazione per la libertà di espressione, ma una vera e propria forma di pressione per evitare l’approvazione del Ddl Scalfarotto che vuole tutelare le persone Lgbt (gay, lesbiche e transgender) da discriminazioni omofobiche o transfobiche, reato contro l’orientamento sessuale per il quale non esiste attualmente una legislazione penale.

Per la Cgil sono fondamentali e vanno preservati i valori di laicità e rispetto delle differenze, che devono essere alla base di una convivenza civile pluralista e democratica. Nessuno vuole minare i valori della famiglia tradizionale, ma deve essere consentito a chiunque di vivere liberamente il proprio orientamento sessuale, garantendo altresì pari diritti e dignità di fronte alla legge come recita anche la Costituzione italiana”.

(Cgil Sassuolo)