Mast-CotA Spilamberto il prossimo fine settimana sarà interamente dedicato all’Aceto balsamico tradizionale. Torna, infatti, sabato 3 e domenica 4 ottobre “Mast Còt”, la manifestazione promossa dal Museo dell’Aceto balsamico tradizionale in collaborazione con il Comune di Spilamberto, la Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena e le “Botteghe di Messer Filippo”. Per informazioni e i dettagli del programma www.mastcot.it.

L’avvenimento centrale del weekend sarà il rito della cottura del mosto a cielo aperto nei caratteristici “paioli” governati, a fuoco lento, dai maestri delle Comunità che aderiscono alla Consorteria.

I visitatori potranno anche partecipare alle degustazioni guidate di balsamico tenute dai maestri della Consorteria ed entrare gratuitamente al Museo dell’Aceto balsamico tradizionale. Domenica, inoltre, grazie alla disponibilità delle comunità, si svolgerà anche la quinta edizione del mercato dedicato alla vendita del mosto cotto.

Tra le novità di questa edizione, spicca l’ampio spazio dedicato all’arte: in piazza Roma con la street art (graffiti e colori urbani) e sotto al portico del municipio con il progetto “Saluti da Spilamberto”,  collezione di cartoline artistiche da un’idea di Giorgio Pini, in collaborazione con il Circolo Culturale Antonio Gramsci di Spilamberto.

In questa edizione protagonista sarà anche lo “street food” sotto al Torrione con l’iniziativa “Balsàma Street Food” insieme a Tortellini Cup e ad altri sfiziosi ed originali truck.

Ospiti di quest’anno saranno diversi musei regionali: il museo Casa Artusi che organizzerà un laboratorio di pasta fresca fatta a mano (sabato 3 ottobre); l’ecomuseo di Argenta con degustazioni e dimostrazioni (domenica 4 ottobre); l’ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo che allestirà laboratori sull’utilizzo delle vegetazioni spontanee (domenica 4).

Continua anche per questa edizione la collaborazione con l’istituto agrario  Spallanzani che collaborerà per la distillazione di piante officinali e per iniziative dedicate al mosto.

Infine gli studenti del Food innovation program all’interno della loro officina mobile celebreranno l’aceto balsamico tradizionale di Modena cimentandosi in sperimentazioni innovative con stampanti 3D. Sarà presente una delegazione di cinque studenti coordinata dall’architetto Francesco Bombardi.

 

LE INIZIATIVE DEDICATE ALLA BICICLETTA: PEDALANDO CON GUSTO, RADUNO DI GRAZIELLE E RACCONTI

Tra le novità di “Mast cot” 2015 spiccano gli eventi dedicati alla bicicletta, promossi dall’associazione Le Botteghe di Messer Filippo, in collaborazione con l’Asd San Vito e la Polisportiva Spilambertese.

Sabato 3 ottobre, alle ore 20, nella sala del Torrione, è in programma “Coast to coast in Graziella”, il racconto di cinque amici che in sella alla loro Graziella hanno percorso oltre 300 chilometri in 36 ore, attraversando l’Italia dal Mare Ligure al Mare Adriatico. Partecipano Giuliano Serventini e Gianni Debbi con la presentazione di Mirco Bellucci.

Domenica 4 ottobre alle ore 8.30, in piazza Sassatelli, si svolge il raduno “Grazielliamo”, giro cicloturistico di dieci chilometri sul territorio di Spilamberto, adatto per tutti. Il raduno è riservato alle Grazielle e biciclette pieghevoli, di qualsiasi marca ed anno.

Sempre domenica a partire dalle ore 9 (con partenza ogni mezz’ora fino alle 11.30) ancora spazio per gli amanti della bici con la seconda edizione di “Pedalando con Gusto”, pedalata alla scoperta del territorio e delle sue aziende agricole con degustazione di prodotti tipici.

Alle ore 16 in centro storico, infine, c’è la sfilata di biciclette storiche in abiti d’epoca. Per tutta la durata della manifestazione nella Corte d’onore della Rocca Rangoni sarà esposto un esemplare unico di bicicletta-carrozza.