Per promuovere lo scambio, il confronto e la comprensione di contesti socioculturali lontani e diversi, coinvolgendo i giovani studenti della scuola secondaria superiore bolognese e giovani stranieri residenti nella nostra città o accolti nelle comunità per minori del nostro territorio, il Coordinamento SAD (Sostegno a distanza) ha promosso un evento che si tiene domenica 4 ottobre al Quartiere San Vitale (Vicolo Bolognetti 2, Arena Orfeonica, via Broccaindosso 50) a partire dalle 15.
“Bologna e i cinque continenti, il villaggio globale come noi lo vorremmo” è il titolo dell’iniziativa che si propone di far comprendere le lontane radici e le attuali emergenze che legano il passato e il presente dell’Europa agli altri continenti; ideare e realizzare forme di collaborazione a distanza tra scuole o altri istituti di carattere educativo nei paesi dell’Europa orientale e delle aree extraeuropee; rendere possibili esperienze di volontariato; promuovere lo studio dell’origine storica e la classificazione delle principali lingue parlate nel mondo. In programma anche giochi di ruolo a squadre sui cinque continenti.
L’evento è promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna, attraverso il Coordinamento metropolitano Sostegno a Distanza, dal Liceo Scientifico Fermi, che da alcuni anni ha attivato alcuni sostegni a distanza rivolti a ragazzi del Sud Sudan e Nyuba Ali Onlus, in collaborazione con Liceo Scientifico Copernico, Liceo Ginnasio Galvani, Associazione Prendi Parte, Associazione Orfeonica, Avsi, Centro Cabral, Ceis, Next Generation Italy, Centro Interculturale Zonarelli Bologna.
L’iniziativa è aperta al pubblico. Per la partecipazione al “Gioco dei 5 continenti” è necessaria la pre iscrizione tramite le scuole coinvolte.

Per Informazioni
Servizio Politiche Sociali e per la Salute – Città metropolitana di Bologna
tel. 051/6598997 www.cittametropolitana.bo.it/tutelaminori