Gardenia-Orchidea-GoogleLa ceramica Gardenia-Orchidea di Fiorano Modenese conferma l’impegno a riprendere l’attività produttiva da martedì 6 ottobre all’interno di uno degli stabilimenti (G Tech); mentre per l’altro stabilimento (Bi Tech) la ripresa dell’attività è prevista per la settimana successiva.

La volontà della società è stata ribadita giovedì 1° ottobre, al tavolo istituzionale di confronto, organizzato presso la sede della provincia di Modena. Erano presenti il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, i rappresentanti dell’azienda e di Confindustria Ceramica, la R.S.U. aziendale e i rappresentanti dei sindacati.

L’azienda ha confermato, inoltre, che, i dipendenti che hanno prestato attività lavorativa dal 7 settembre, data di avvio della procedura di concordato, verranno regolarmente retribuiti; mentre per i lavoratori in cassa integrazione (circa 120 dipendenti sui 280 complessivi), sarà richiesto il pagamento diretto all’Inps del trattamento di integrazione salariale ordinaria.

Il tavolo istituzionale tornerà a riunirsi, per monitorare la situazione, appena il nuovo direttore generale della ceramica Gardenia-Orchidea comunicherà la propria disponibilità.