YouAreTheBestDomenica 4 ottobre 2015, nell’ambito della prima Giornata Nazionale del Dono, a cui il Comune di Fiorano Modenese ha aderito insieme ad altri 150 comuni in tutta Italia, l’associazione Amici per la Vita presenta il libro ‘You are the Best’ (Incontri Editrice) e la mostra fotografica di Luigi Ottani.

La presentazione si svolgerà alle ore 18.00 al Bla di Fiorano Modenese, in via Silvio Pellico. Saranno presenti l’assessore alla cultura del Comune, Morena Silingardi, la scrittrice Patrizia Bartoli. Interverranno il fotografo Luigi Ottani, volontari, assistiti, professionisti e amici dell’associazione, che opera nel comprensorio modenese ed assiste le persone colpite da malattie oncologiche o neuromuscolari, cercando di restituire loro la dignità che spetta ad ogni essere umano, ed offrendo sostegno ai loro familiari.

Nelle pagine di ‘You are the best’ si è scelto di lasciare la malattia terminale sullo sfondo come una presenza difficile, scomoda, ingombrante, che non è possibile ignorare, ma che tuttavia non deve farla da padrona. Non è lei la protagonista delle intense pagine del libro e delle fotografie, che invece vogliono parlare di persone, uomini e donne che, nonostante l’infermità dei loro corpi, sono vive, provano emozioni, sentimenti, esprimono il desiderio di essere insieme con gli altri qui e ora. Le testimonianze di ‘You are the best’ ci avvicinano alla conoscenza e alla comprensione di realtà indubbiamente dolorose, a percorsi di vita dove gli ostacoli si moltiplicano e si fanno sempre più alti, e tuttavia ci accompagnano, passo dopo passo, senza mai farci perdere la speranza.

La mostra delle immagini del libro, opera del fotografo Luigi Ottani, curata da Puntojpeg, sarà visibile al pubblico per tutto il mese di ottobre presso il Bla di Fiorano Modenese.

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo agli intervenuti.