Sentinelle In Piedi 04 SienaA pochi giorni da episodi gravissimi di violenza fisica e verbale nelle strade di alcune città del nostro Paese e di abusi psicologici addirittura da parte di dirigenti scolastici su un proprio alunno, ad appena una settimana dal suicidio di un ragazzo di sedici anni vittima dell’omofobia, a meno di due settimane dalla denuncia di minacce di morte inviate per posta elettronica ai membri di Arcigay Modena e dell’aggressione ai danni di un ragazzo omosessuale in Piazza Roma a Modena, Sassuolo ospiterà oggi, seguito da Reggio Emilia, l’ennesimo ritrovo delle Sentinelle in Piedi.

Una manifestazione per rivendicare il diritto non di opinione, mai negato, bensì quello di applaudire, approvare, incitare la discriminazione, la paura, l’odio e quindi la violenza verso le persone non eterosessuali, o che non soddisfano i parametri di ciò che deve o non deve essere uomo o donna, secondo i parametri di una mentalità ristretta e cieca alle differenze e al loro valore.

Arcigay Modena “Matthew Shepard”, come già in precedenti occasioni, sceglierà non la strada della polemica inutile, o della contromanifestazione distruttiva e all’insegna della rabbia, per quanto giustificata, per questo continuo imporsi contro i diritti e la vita delle persone, bensì quella delle azioni positive e propositive. Accogliamo quindi l’invito di SEL e CGIL Sassuolo per unirci ai canti e alla gioiosa manifestazione di vita che si contrappone al silenzio di morte delle Sentinelle.

In tale occasione promuoveremo anche la migliore risposta a questo silenzio e a questa chiusura: la Biblioteca Vivente, da noi organizzata in collaborazione col Comune di Modena all’interno delle attività di Stuzzicagente, in cui saranno le persone stesse, spesso oscurate dietro a stereotipi e pregiudizi, a farsi “leggere” e raccontare se stesse e se stessi a chi avrà voglia di scoprirli. Appuntamento in Piazza San Francesco a Modena, domenica 4 ottobre, dalle 16 alle 20.