macchina-fotograficaMacchine fotografiche pronte e portfolio sotto braccio per quindici nuovi studenti del master di Fondazione Fotografia, che martedì 6 ottobre, in via Giardini 160 a Modena, cominceranno a frequentare le lezioni del biennio 2015/17. Insieme a loro anche gli iscritti al secondo anno, che proseguiranno gli studi fino a concludere il percorso nella prossima estate.

Il master di alta formazione, indirizzato ai giovani artisti che si esprimono attraverso la fotografia, il video e i molteplici linguaggi delle immagini in generale, è giunto alla sua quinta edizione. Dalla prima edizione a quell’attuale, ha avuto 72 iscritti, selezionati tra oltre 200 candidati. La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 25 e i 30 anni; la maggior parte degli allievi è italiana, ma nel corso degli anni ci sono stati anche studenti da Libano, Stati Uniti, Colombia e Russia. Una quarantina i docenti coinvolti ogni anno nella didattica, tra italiani e stranieri.
Tra le novità di quest’edizione, l’ingresso nel corpo docenti di un artista di fama internazionale, l’albanese Adrian Paci, che terrà un corso su ‘Ruolo e responsabilità dell’arte e dell’artista’. Continua inoltre la collaborazione con il Royal College of Art di Londra, che anche quest’anno partecipa alla didattica con alcuni docenti, portando a Modena un importante confronto con la metodologia della prestigiosa istituzione britannica.
Tra le opportunità offerte dal master più apprezzate dagli allievi c’è la possibilità di svolgere periodi di residenza all’estero, nelle strutture collegate a Fondazione Fotografia, e, più in generale, “la possibilità di incontrare, confrontarsi e mostrare i propri lavori a importanti artisti e curatori provenienti da tutto il mondo”. Tanti i riconoscimenti per gli studenti che hanno già completato il percorso formativo, tra cui mostre presso importanti istituzioni (Rencontres d’Arles, Mart di Rovereto, Maxxi di Roma, Unseen Photofair Festival Amsterdam), segnalazioni e premi (Premio Combat, Premio Cairo, Premio Fabbri, Premio Riccardo Prina, Premio Carlo Gajani).
Dalla scorsa primavera, inoltre, il master partecipa ad un coordinamento di scuole europee di fotografia che ogni anno seleziona gli studenti migliori e assegna ad uno di loro lo European Schools Photography Award. Gli allievi del master di Fondazione Fotografia si contenderanno quest’importante riconoscimento con i colleghi dell’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi , della Fachhochschule di Bielefeld,  in Germania, della Gerrit Rietveld Academie di  Amsterdam, del Royal College of Art di Londra e della Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo. A suggellare questa collaborazione, un’esposizione delle opere dei finalisti del premio sarà ospitata al Foro Boario la prossima estate, in occasione dell’edizione 2016 di The Summer Show, la tradizionale mostra di fine corso degli allievi: la rassegna assumerà quindi un respiro internazionale e porterà nella nostra città il meglio della giovane fotografia europea.