villa-Sabbatini-FormigineSi terrà sabato 10 ottobre alle 17 l’inaugurazione della nuova foresteria ubicata all’ultimo piano di Villa Sabbatini, la struttura di via s. Onofrio a Formigine che già ospita un centro diurno socio-riabilitativo per disabili.

La foresteria servirà per accogliere coloro che parteciperanno a progetti di mobilità europea, cooperazione internazionale, scambi culturali e sportivi; al fine di incentivare l’attivazione di percorsi  formativi e nuove opportunità di valorizzazione del territorio.

Sabato 10 ottobre, a partire dalle 17 si potranno visitare i locali ristrutturati, oltre ad assistere a interventi musicali di Spira mirabilis e dj set a cura dell’associazione Moninga.

“Tre anni fa – spiega il Sindaco Maria Costi – grazie a un cospicuo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, siamo intervenuti sulla ristrutturazione della villa; realizzando anche un vano scale interno che ha reso indipendente l’ultimo piano. Ora, abbiamo completato l’intervento con un contributo della Regione Emilia-Romagna pari a 60.000 euro, che ci ha permesso d’installare l’unità di trattamento aria e di rifare servizi igienici e area ristoro”.

“Abbiamo chiamato questo nuovo spazio friend house perché simboleggia, come tutta la struttura di Villa Sabbatini, il luogo dell’amicizia e delle relazioni, dell’accoglienza e dell’incontro – prosegue l’Assessore alle Politiche sociali e giovanili Simona Sarracino -Con la nuova foresteria, si aggiunge un importante tassello nel polo socio-sanitario che già comprende, oltre al centro diurno socio-riabilitativo per disabili, anche la sede dei volontari dell’AVAP e la Casa Residenza per anziani Opera Pia Castiglioni. Il prossimo obiettivo dell’Amministrazione è quello di aprire una semiresidenza per minori con patologie neuropsichiatriche dove c’era la sede degli alpini”.