NastroRosa-ReggioParte anche a Reggio, promossa dalla sezione provinciale della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, la Campagna Nazionale di prevenzione al seno “Nastro Rosa”, giunta quest’anno alla 23^ edizione, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute. La Campagna che si svolge nel mese di ottobre, è rivolta a donne comprese tra i 30 ed i 44 anni di età, non ancora coperte dalla prevenzione del sistema sanitario nazionale.

LILT sezione di Reggio è in grado da quest’anno di proseguire la campagna Nastro Rosa, al momento aperta solo alle aziende, imprese, ed associazioni, per tutto l’anno.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin così illustra l’importanza della campagna Nastro Rosa: “Oggi in Italia circa 1.000 persone ogni giorno ricevono una diagnosi di cancro, e il cancro alla mammella è stimato essere il primo tumore per frequenza nella donna rappresentando il 30% circa di tutte le nuove diagnosi tumorali.

Tutti noi abbiamo il dovere di far sapere che il cancro si può vincere, per promuovere nelle persone l’attenzione alla propria salute e la consapevolezza che prevenzione, controlli clinici periodici e diagnosi precoce rappresentano delle vere e proprie azioni di prevenzione. Nell’ottica della moderna sanità pubblica, e in una prospettiva di lungo periodo, emerge il primo aspetto di rilievo del ruolo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ormai storico partner delle istituzioni sanitarie nelle attività di prevenzione. La Campagna Nastro Rosa, ormai un appuntamento consolidato sin dal 1989, quando prese avvio negli Stati Uniti, è un’ulteriore occasione di applicazione sul campo dei principi che ho appena tratteggiato e di valorizzazione del ruolo della LILT”.

La campagna Nastro Rosa 2015, è stata presentata dalla LILT nazionale ad Expo, a Milano, il 2 ottobre, con una giornata che ha coinvolto il Presidente nazionale della Lega prof. Francesco Schittulli, e le testimonial della campagna Anna Falchi, Francesca Senette, Emanuela Folliero: il momento clou è stata la Camminata Nastro Rosa che ha animato l’intera esposizione riscuotendo un grandissimo interesse e apprezzamento da parte dei visitatori, ed una forte risonanza sui media.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente la LILT di Reggio: tel. 0522 283844, info@legatumorireggio.it.